“Sarsina Bike experience”, il Comune si candida a un bando del Ministero

Il progetto punta a valorizzare la Ciclovia di San Vicinio. Potrebbero arrivare 50mila euro

(foto archivio)

L’amministrazione comunale di Sarsina si è candidata all’iniziativa “Bici in Comune” promossa dal Ministro per lo Sport e i giovani con il supporto del Dipartimento per lo sport, per il tramite di Sport e salute Spa e dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci). Lo rende noto il sindaco Enrico Cangini.

In bici tra natura, storia e sapori

L’obiettivo, fa sapere l’Amministrazione comunale, è quello di finanziare progetti che promuovano la mobilità ciclistica come strumento per uno stile di vita sano e attivo, oltre a favorire lo sviluppo del cicloturismo. Il Comune plautino si è proposto con un progetto dal titolo “Sarsina Bike experience: tra natura, storia e sapori” che punta a valorizzare la Ciclovia di San Vicinio, inaugurata nel 2021, che si snoda per 325 chilometri (14 comuni, 3 province, due regioni, un parco nazionale e diverse aree protette), seguendo il Cammino da percorrersi in mountain bike o bici gravel.

Progetto da 50mila euro

“Partecipiamo in accordo con il Comune di Sarsina e quello di Verghereto chiedendo un finanziamento di 50.000 euro – spiega Cristina Santucci, presidente del Cammino di San Vicinio – per creare percorsi tematici legati alla Ciclovia di San Vicinio, potenziare le infrastrutture e la segnaletica e organizzare eventi e festival a tema. Inoltre, una parte delle risorse, servirà per migliorare la comunicazione e la promozione territoriale”.

Cangini: “Opportunità per il territorio”

“La bicicletta non è solo un mezzo di trasporto – aggiunge il sindaco Enrico Cangini – ma un’opportunità per scoprire il territorio con lentezza, migliorando la qualità della vita dei residenti e creando nuove opportunità di sviluppo. Per questo credo che il progetto in questione, con la collaborazione delle associazioni del territorio, potrà essere un ulteriore volano del nostro sviluppo turistico.”