Sarsina, due hub per rilanciare il commercio

Firmato un protocollo per catalizzare risorse regionali

I rappresentanti delle categorie che hanno sottoscritto l'accordo con sindaco e assessora

La Giunta comunale di Sarsina, nei giorni scorsi, ha approvato un progetto di fattibilità per la realizzazione di due hub urbani e di prossimità, nel capoluogo e a Ranchio. Lo rende noto il sindaco Enrico Cangini.

Rilanciare il tessuto economico locale

È stato firmato un protocollo firmato dalle associazioni di categoria e lo studio è stato affidato a Iscom per un importo di 17.000 euro, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto è partito da una fotografia attuale degli spazi commerciali esistenti, dove si rileva una presenza complessiva di vuoti o sfitti del 26 per cento (24 su 95), mentre il polo commerciale più rilevante è rappresentato da piazza Plauto e dalle vie limitrofe. L’obiettivo dichiarato è quello di rilanciare il tessuto economico locale, incentivando la permanenza degli operatori economici e delle attività presenti e creando le condizioni per attrarne di nuovi. Il fabbisogno economico stimato dal progetto è di circa 100.000 euro su un orizzonte pluriennale di cui si farà carico la Regione con nuovi stanziamenti.

“Incoraggiare chi fa impresa”

“L’hub del commercio – spiega l’assessora al Commercio Elsa Cangini – è una perimetrazione strategica che servirà alla Regione per veicolare future risorse. Sono diverse le aree di intervento del progetto: miglioramento dell’arredo urbano, bandi e incentivi per le imprese che investono, momenti di formazione per gli operatori e miglioramento degli strumenti di promozione turistica e culturale”.

“Crediamo sia fondamentale investire sulla rete commerciale – aggiunge il sindaco Enrico Cangini – perché sono loro il biglietto da visita della comunità. Negli ultimi mesi ci sono stati segnali positivi con cinque nuove aperture. Le istituzioni sono chiamate ad incoraggiare chi fa impresa.”