Sarsina. Giovedì in Concattedrale i funerali degli sposi deceduti in moto

Sono stati fissati per giovedì 26 maggio i funerali dei due sposi deceduti venerdì pomeriggio sulla Gardesana occidentale, poco dopo la frazione Oltre di Dro in provincia di Trento (cfr pezzo a fianco). La Messa di esequie di Ugo Beltrammi e Silvia Ruscelli, presieduta dal vescovo Douglas Regattieri, si terrà alle 17 nella Concattedrale di Sarsina.

A Sarsina è stata emessa un’ordinanza di lutto cittadino che prevede la chiusura delle scuole nel pomeriggio dello stesso giovedì 26 maggio. Piazza Plauto sarà pedonalizzata e così anche via Roma.

La camera ardente sarà allestita nel teatro Silvio Pellico dal giorno precedente (l’orario non è ancora stato fissato).

In tanti piangono i due coniugi, molto amati e stimati a Sarsina, dove erano impegnati anche in parrocchia, a Mercato Saraceno e Cesena e in diversi ambiti lavorativi in cui erano attivi Silvia, come oncologa all’Irst di Meldola, e Ugo come geometra del Comune di Mercato Saraceno. 

Monica Rossi, sindaco di Mercato Saraceno (proclamato il lutto cittadino anche a Mercato Saraceno per giovedì 26 maggio), parla di “sgomento e vuoto incolmabile. Una presenza insostituibile, quella di Ugo, in Comune. Bravo, generoso, infaticabile, in grado di affrontare con massima competenza tutte le problematiche e difficoltà. Un padre e un marito esemplare. Con lui se ne va una parte fondamentale del nostro ente”

“Anche Silvia va ricordata come figura di spicco – prosegue il sindaco di Mercato Saraceno – impegnata nel sociale. E come medico, per la sua umanità e la sua professionalità, viene di continuo portata come esempio da parte degli utenti. Una testimonianza molto vera e autentica”.