Savignano festeggia santa Lucia con la tradizionale fiera

Da domani a domenica mercato, torrone e tanti eventi per tutti nel segno della tradizione

Piazza Borghesi in festa

Arriva la fiera di santa Lucia a Savignano sul Rubicone. Organizza l’Amministrazione comunale con “Promo D” ed è arricchita dalle proposte di associazioni, quartieri, cittadini e imprenditori locali.

Mercato, fabbri, mostre e luna park

Dalle 9 di domani, venerdì 13 dicembre, ad accogliere la sagra dedicata alla patrona, il centro storico sarà pronto con il mercato straordinario e il mini luna park. Dalle 10 si metteranno al lavoro anche i maestri fabbri capitanati da Davide Caprili, più 40 artigiani provenienti da tutta Europa ad alternarsi all’incudine e al martello in piazza Faberi. Da non perdere, in sala Allende, dalle 9 alle 14, la possibilità di ottenere l’annullo filatelico a cura del Circolo culturale filatelico numismatico “Rubicone”. Alle 10 invece il taglio del nastro per la mostra Si Fest, allestita negli spazi della fototeca “Marco Pesaresi”, con i lavori fotografici e creativi realizzati dagli studenti tra gli 11 e i 14 anni dell’istituto comprensivo “Giulio Cesare”. 

Fra folletti e torrone

Il primo giorno di fiera regala, al pomeriggio in piazza Amati, anche laboratori creativi gratuiti con i folletti per realizzare le decorazioni per l’albero di Natale e la possibilità di incontrare Babbo Natale. In piazza Giovanni XXIII il Ludobus aprirà le sue porte con i giochi di una volta e l’atmosfera natalizia sarà allietata dalla marching band “I Bianch’ottoni“. Ai golosi ci penserà invece lo show cooking per preparare il torrone (dalle 16 sotto il porticato di piazza Borghesi).

Tre giorni di fiera

La fiera proseguirà sabato 14 e domenica 15 dicembre. Saranno sempre presenti i volontari Aido in via Perticari 18, con la distribuzione di palloncini a tutti i bambini e la pesca di beneficenza. Spazio anche per l’Avis comunale, presente in fiera con uno stand di promozione con bruschetta e vin brulè. Sul sagrato della chiesa di Santa Lucia il gruppo Scout Savignano 1 svolgerà attività di autofinanziamento fra cui l’Osteria Scout.