Rubicone
Savignano sul Rubicone. Il parroco al funerale di Gigliola Valentini: “La ringrazio per la sua bontà e la sua generosità”
Tanta gente questa mattina nella chiesa parrocchiale di Castelvecchio (Savignano sul Rubicone) al funerale di Gigliola Valentini, la vedova del noto imprenditore Pippo Torroni deceduto il 14 giugno 2019.
Presenti tutti i familiari, a cominciare dai figli Gabriele, Maria Gloria e Margherita e i nipoti. Tra i concelebranti c’era anche don Nevio Faitanini dell’associazione papa Giovanni XXIII cui i coniugi erano molto legati da tempo.
All’inizio della celebrazione, una nipote ha letto una sorta di preghiera in cui ha voluto mettere in evidenza che ora “tu, nonna, sei solo dall’altra parte. Ci sei anche se non ti vediamo”.
Il parroco, don Davide Pedrosi, ha parlato di Gigliola come di “una donna di fede” e ha ricordato che, come letto dal libro della Sapienza, che “le anime dei giusti sono nelle mani di Dio”.
“Era una donna che aveva bisogno di capire la fede. Chiedeva sempre. Alla fine della Messa mi veniva a ringraziare per l’omelia. Io ora la ringrazio per la sua bontà e la sua generosità verso la parrocchia la comunità papa Giovanni XXIII. Da poco ho saputo che ogni anno pagava la quota per il pellegrinaggio a Lourdes a chi non se lo poteva permettere. E poi i poveri avevano capito che potevano passare anche da casa sua. Prima passavano qui e poi da lei”.
Infine il ricordo di un nipote, Chicco, riportato dal parroco: “Nonna, non avevi paura di nulla. Eri l’ultimo angelo custode. Ora tocca a noi. Quando muore una persona grande è solo il primo tempo della vita. Il secondo è l’eternità”.