Rubicone
Savignano sul Rubicone, Nicola Dellapasqua presenta la sua Giunta
Un vicesindaco donna, una delega al Rubicone, tre nuovi ingressi e parità di genere geometrica. Oggi il neo sindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua ha presentato la Giunta e le relative deleghe assegnate.
Stefania Morara (49 anni, architetto), già assessora ai Lavori pubblici nella precedente Giunta Giovannini è vicesindaca con delega a Urbanistica e rigenerazione urbana, edilizia pubblica e privata opere pubbliche strategiche e progetti europei, centro storico e viabilità, eventi, promozione del territorio, Rubicone.
Roberta Armuzzi (52 anni, avvocata), nuovo ingresso, è assessora con delega a Legalità e sicurezza, polizia locale verde pubblico, decoro urbano, benessere animale, manutenzioni, quartieri e partecipazione, cultura, politiche per la parità di genere.
Francesca Castagnoli (49 anni, commercialista) è riconfermata assessora a Bilancio e tributi, alla politica complessiva delle entrate, controllo di gestione, società partecipate, con l’aggiunta delle deleghe a lavori pubblici, patrimonio, protezione civile, semplificazione e trasparenza.
Alessio Tomei (32 anni, impiegato nel Terzo settore), nuovo ingresso dalle file della lista civica Savignano Insieme, eredita le deleghe che erano di Nicola Dellapasqua, ovvero a Welfare, Politiche attive per il lavoro, integrazione, volontariato e terzo settore, politiche giovanili, servizi educati per l’infanzia, comunicazione, sport, digitalizzazione, innovazione, sistemi informativi.
Infine Roberto Censi (63 anni, ingegnere, funzionario tecnico del Comune di Longiano, nuovo ingresso in quota Movimento 5 Stelle), è assessore a Ambiente e politiche per la sostenibilità, comunità energetiche, raccolta e smaltimento rifiuti politiche innovative per la casa, mobilità sostenibile, attività produttive, agricoltura e commercio.
Il sindaco Nicola Dellapasqua ha tenuto per sé le deleghe a Programmazione e controllo strategico, macro-organizzazione degli uffici e del personale, sanità e rapporti con l’Unione dei Comuni.
“Ho fatto queste scelte tenendo conto del voto democratico e della competenza – spiega il sindaco Nicola Dellapasqua –. Saranno anni importanti, in cui dovremo riformare alcuni segmenti della struttura amministrativa. Per questo, serve una Giunta forte e competente. Questa squadra rispecchia la mia idea di buon governo e di una politica seria, capace di prevenire i problemi per anticipare le soluzioni. La giunta nel suo complesso rappresenta la continuità e l’innovazione, e lavorerà per rappresentare tutti i cittadini. La campagna elettorale è finita: io sarò il sindaco di tutti. Ssarò il garante nei confronti dei cittadini dell’attuazione del programma e mi impegnerò per tenere unita la città”.
Tra le novità, la delega al Rubicone che, spiega la vicesindaca Stefania Morara che la detiene, vedrà al centro lo storico fiume come collettore dei quartieri e di alcuni punti strategici che saranno oggetto di riqualificazione, come piazza Castello o la zona del Seven dove sorgerà la piscina all’aperto.
Il primo Consiglio Comunale del mandato è convocato per lunedì 8 luglio in piazza Borghesi alle 21. In caso di maltempo, si terrà in Sala Allende.