Savignano sul Rubicone: un omaggio alla Giornata della memoria

Percorsi tematici per non dimenticare e perché l’orrore dell’olocausto non debba ripetersi.Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz nel 1945, ricorre la Giornata della memoria, istituita nel 2000 per ricordare la Shoah e commemorare le vittime dell’Olocausto.

Il Comune di Savignano sul Rubicone celebra la Giornata della Memoria 2021 proponendo un viaggio virtuale a tema. L’itinerario sarà vario e composto, in parte, da contenuti inediti quali due video letture per ragazzi, adatte a due diverse fasce di età, appositamente ideate da Koinè con l’attrice Giulia Baldassari. I titoli scelti per le video letture sono “Storia di Vera”, di Gabriele Clima, adatto a un pubblico tra i e gli 11 anni, e “I fiori della tempesta” di Claudio Cavalli, adatto a ragazzi tra gli 11 e i 15 anni. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di Dardari Multimedia. Tra i contenuti proposti anche un percorso tra liste di libri, selezionati fra quelli disponibili presso la biblioteca comunale e presso la biblioteca dei Ragazzi. Stringhe appositamente pensate per adulti e ragazzi per ripercorrere la cronaca della Shoah attraverso ricostruzioni, testimonianze e riflessioni nella convinzione che la parola rimanga lo strumento più efficace per fare conoscere, riflettere e non dimenticare.

Tra i contenuti linkabili, un webinar di approfondimento storico e didattico della Regione Emilia-Romagna a cura del Mémorial de la Shoah, con la lezione della professoressa Laura Fontana dal titolo “La deportazione ad Auschwitz degli italiani non ebrei: un microcosmo di storie individuali e di gruppo”. Sarà online il ciclo di incontri “Costruire Memorie: scuola e società” organizzato in collaborazione con la Scuola internazionale per gli studi della Shoah dell’Istituto Yad Vashm di Gerusalemme. 

Inoltre sarà fruibile sempre via web il seminario “L’Italia, la Shoah, le deportazioni politiche: l’esempio di Auschwitz, tra storia e memoria” organizzato in collaborazione con il Mémorial de la Shoah di Parigi. Anche l’Istituto storico di Forlì-Cesena propone una conferenza online, relatore il professor Francesco Maria Feltri con un intervento dal titolo “Con gli occhi di Vasilij Grossman. Shoah e guerra sul fronte orientale da Stalingrado a Treblinka”. 

Infine, in occasione dell’avvio delle attività di “Promemoria Auschwitz 2021”, il Centro per la pace di Cesena il 27 gennaio pubblicherà un video che vede protagonisti i giovani una riflessione su se e come il Giorno della memoria ha a che fare con le loro piccole e grandi responsabilità di fronte al tempo presente, le loro esigenze, la loro visione del futuro.

Tutti i contenuti saranno accessibili tramite i rispettivi link disponibili sul sito del Comune (www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it).