Scout cesenati in partenza per il Jamboree in Corea del Sud

Ci sarà anche una delegazione dell’Agesci di Cesena alla 25esima edizione del World Scout Jamboree, il più grande raduno mondiale dello scoutismo che si terrà dall’1 al 12 agosto in Corea del Sud, a Saemangeum. Si tratta di otto tra ragazzi e ragazze dai 14 ai 16 anni: Maya Balzoni, Fabio Barducci, Giacomo Bartoletti, Agnese Ferrari, Erika Vittoria Golinucci, Alberto Mazzotti ed Anna Rusticali, guidati dal capo scout Emanuele Gazzoni. Afferiscono ai gruppi scout cesenati del centro e periferia, nello specifico: 3 (Osservanza), 4 (San Rocco), 8 (Ponte Pietra), 11 (Ronta), 12 (Santa Maria della Speranza).

All’evento internazionale sono attesi 50mila partecipanti provenienti da 170 Paesi di ogni fede e laici, che hanno la possibilità di condividere il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze, così da mettere in pratica una concreta cittadinanza globale.

Gli scout cattolici cesenati partiranno alla volta della Corea nel pomeriggio di lunedì 31 luglio dall’aeroporto di Bologna. Li attende un viaggio di una ventina di ore. “Il tema di questa edizione del Jamboree è “Disegna i tuoi sogni” ed è articolato in quattro punti salienti: sognare, costruire, vivere e condividere – spiega il capo scout Emanuele Gazzoni, 30 anni -. La cerimonia di apertura si terrà il 2 agosto e in totale gli italiani saranno oltre un migliaio. La nostra delegazione sarà inserita in un reparto composto da 40 tra ragazzi e capi, pianteremo le nostre tende accanto a scout jamaicani, indiani e svedesi. Le nostre giornate saranno intense, suddivise tra attività creative, manuali, sportive ed escursioni alle bellezze naturalistiche della Corea. Le serate saranno libere per dare la possibilità di organizzare incontri conviviali. Non mancheranno poi spazi in comune con momenti culturali e di scambio di oggettistica, come una vera e propria fiera”.

Questa mattina la delegazione ha incontrato in municipio il sindaco Enzo Lattuca (foto). “Saranno veri e propri ambasciatori di questa terra, rappresenteranno Cesena in un evento internazionale e avranno la possibilità di condividere con gruppi arrivati da tutto il mondo la nostra cultura, a partire dai sapori della nostra terra, gli sport maggiormente praticati, la lingua, e certamente lo spirito di accoglienza, generosità e di condivisione proprio dei cesenati. Buona strada ragazze e ragazzi”, ha commentato il primo cittadino.