Scout, prosegue la raccolta fondi per la base di Donicilio (Verghereto)

Passata la pandemia, sono partiti a giugno i lavori per la ristrutturazione sismica della base Agesci di Donicilio, ad Alfero di Verghereto, per cui gli scout avevano lanciato l’anno scorso una raccolta fondi. “La prima fase del progetto, approvato dalla Soprintendenza di Ravenna, prevede la messa in sicurezza sismica dei due solai e il montaggio delle chiavi di tenuta delle due pareti principali – informa Maurizio Montalti dell’Agesci di Cesena –. Si tratta di lavori principali ed essenziali. Poi dovremo sistemare gli impianti e altri lavori di manutenzione straordinaria, compreso l’isolamento con guaina impermeabile di tutto il tetto, anche quello della chiesa confinante”.

È dai primi anni ‘90 che l’Agesci di Cesena si è dotata di una base a Donicilio, sopra il lago di Quarto, e da allora ha ospitato migliaia di scout provenienti da tutta Italia. Si tratta di un’antica canonica con chiesa adiacente, immersa in una splendida cornice a 750 metri sul livello del mare, alle pendici del Monte Fumaiolo. Dispone di 35 posti letto, un ampio salone, una cucina rinnovata e ben attrezzata, servizi igienici con doccia e lavandini sia all’interno che all’esterno serviti anche da un impianto solare per l’acqua calda e di un ampio prato per lo svolgimento delle attività.

A oggi sono stati raccolti, grazie alla generosità di tanti, 26.500 euro. “Il nostro obiettivo rimane quello di completare la raccolta fondi, ferma causa emergenza sanitaria, per completare entro la primavera del 2021 i lavori per riaprire la base già dalla prossima estate. Il primo campo sarà per noi motivo di grande gioia e soddisfazione, vera ricompensa di tutto il nostro servizio”, conclude Montalti.

Per informazioni e per contribuire alla raccolta fondi si può visitare il blog basescoutdonicilio.blogspot.it