Dall'Italia
Scuola di teologia: apertura a Forlì con la Pop Theology del vescovo di Noto
Evento inaugurale, questa sera dalle 18 a Forlì, per l’anno accademico dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Sant’Apollinare (nato nel 2010 per volontà delle diocesi romagnole).
La serata si apre alle 18 con la presentazione del libro “Dio, che piacere” (per una nuova intelligenza cristiana dell’eros), presentato dal suo autore Gilberto Borghi.
Nato nelle ore scolastiche di Religione cattolica, il libro è il frutto di una ricerca storica, biblica e teologica durata due anni. Rappresenta, per l’autore, il tentativo di provare a rispondere alle domande, alle critiche, ai dubbi degli studenti di oggi sul rapporto tra sessualità e fede, a partire da quello che sembra essere rimasto l’unico senso che resta possibile agli occhi dei ragazzi di oggi: il piacere.
Alle 19,30 sarà celebrata la Santa Messa, mentre alle 21 seguirà la Lectio magistralis di monsignor Antonio Staglianò, vescovo della diocesi di Noto (celebre per la sua “pop theology”).
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Apollinare è un’istituzione accademica ecclesiastica, espressione delle 5 diocesi romagnole, eretta il 25 settembre 2010 con l’obiettivo di offrire la conoscenza di elementi di teologia e promuovere la formazione religiosa di laici e persone consacrate, al fine di una loro partecipazione più attiva ai compiti di evangelizzazione.