Scuole superiori, i numeri delle iscrizioni

Prima grande scelta per i giovanissimi è il salto dalla terza media alla scuola superiore. Dopo il periodo caldo degli open-day, a gennaio è stata la volta delle iscrizioni online sul sito del ministero Istruzione e Merito. A Cesena dai dati forniti dalle scuole (manca l’istituto “Garibaldi-Da Vinci”) in cima alle presenze si piazzano due licei: si tratta dello Scientifico “Righi” e del “Monti” con – rispettivamente – 328 e 320 nuovi iscritti per il prossimo anno scolastico. Il primo sconta un leggero calo (“si prevedono 12 nuove classi prime a Cesena e una a Bagno di Romagna” informa la dirigente Lorenza Prati), il secondo invece un piccolo aumento. Il “Monti”, che vanta oltre 150 anni di storia, sconta però la sofferenza dell’indirizzo Classico che d’altronde si registra a livello nazionale: non riuscirà dunque a replicare le tre sezioni come lo scorso anno.

Vanno bene gli istituti tecnici e professionali. Al Tecnologico “Pascal” le matricole sono 259 (una ventina in meno rispetto l’anno scorso, mentre il Professionale “Comandini” ottiene anche questa volta un centinaio di iscritti. All’Economico “Serra” i nuovi alunni sono 180 con particolare gradimento per la curvatura Sport manager gestione dell’impresa sportiva appena attivata.

Qualche numero in meno per il liceo linguistico “Alpi” che registra 191 preferenze, mentre il Professionale “Versari-Macrelli” ne conta 224, mantenendosi in linea con gli anni precedenti.

Infine il Liceo scientifico sportivo paritario della Fondazione Almerici consolida il trend di crescita confermando anche per il prossimo settembre la formazione di due prime classi (40 studenti).