Scuole superiori. Riparte il progetto “Risorse in rete per chi viene da lontano”

Con l’avvio dell’anno scolastico si rimette in moto il progetto ‘Risorse in rete per chi viene da lontano’ pensato ad hoc per aiutare gli studenti stranieri. Promossa da Ser.In.Ar. (la società che promuove e sostiene le attività dell’Università di Bologna in Provincia), l’iniziativa coinvolge gli Istituti ‘Serra’, ‘Pascal-Comandini’, ‘Versari-Macrelli’ e ‘Garibaldi-Da Vinci’ e conta sul sostegno della Fondazione Carisp e del Comune di Cesena. “La situazione di maggior emergenza è costituita dagli studenti neoarrivati che giungono alla scuola superiore direttamente dal Paese d’origine, senza conoscere la lingua italiana, una fascia in decremento negli Istituti tecnici, ma consistente in quelli  professionali ─ spiegano i promotori ─. L’obiettivo è promuovere il successo scolastico e contrastare l’abbandono degli studi da parte di questa fascia di popolazione scolastica”.

Il progetto, nato nel 2008, è articolato in diverse fasi: si parte dall’accoglienza fino all’accompagnamento e tutoraggio degli alunni al fine di garantire la loro piena integrazione nell’ambiente scolastico, in un continuo dialogo e scambio per le famiglie. Parte fondamentale è l’organizzazione di laboratori intensivi di lingua italiana con tanto di prove formative per verificare il progresso nell’apprendimento da parte degli studenti coinvolti.

Coordinati da Vincenzo Morrone del ‘Pascal-Comandini’, gli altri docenti referenti del progetto sono Monica Placucci (‘Serra’), Ilaria Garzanti (‘Versari-Macrelli’) e Loredana Lacava (‘Garibaldi-Da Vinci)’.