Sebastiano Rossi: “Non ho commesso errori. A disposizione per un ruolo di responsabilità”

Conferenza stampa di Sebastiano Rossi questa mattina a Teleromagna, per rispondere esplicitamente alle critiche dei tifosi che nei giorni scorsi avevano appeso lo striscione “Agostini, Rossi e Scalabrelli: siete la rovina del Cesena”.

L’ex portiere del Milan campione d’Europa ha espresso il suo grande amore per il Cavalluccio: “Sono nato a Cesena. Ho iniziato a giocare qui. Sono il primo tifoso della squadra. Dispiace che i tifosi mi abbiano dato colpe che non ho”.

Rossi ha spiegato di aver firmato un contratto come responsabile dell’area tecnica dei portieri del Cesena “solo per un anno, per vedere con che ambiente avevo a che fare. Non ho mai richiesto un rinnovo”. Quello che Seba ha chiesto alla società è “chiarezza”, ma “le risposte non ci sono state” e così ha “preso le distanze”.

Fra le critiche mosse a Rossi, quella di aver assecondato il debutto da titolare alla prima di campionato del portiere inesperto Luca Lewis, figlio del co-presidente Robert Lewis. “Non ho voce sulle scelte dei giocatori – ha tagliato corto -. Se la prendono con me perché non c’è stata chiarezza sul mio ruolo”. Rossi ha ammesso che il debutto di Lewis “è stata una sorpresa, una scelta azzardata che ha portato malumori, ma non è colpa sua se il Cesena non è andato in B. Il giovane ha qualità, ma deve giocare per fare esperienza”. Su di lui Seba ha detto di aver “fatto un programma di inserimento che la società non ha rispettato”.

A Rossi è stata addebitata anche la colpa di aver scelto Cristiano Scalabrelli, al posto di Fulvio Flavoni, come preparatore dei portieri: “Ho indicato alla società una rosa di tre nomi, tra cui il suo. Essendo cesenate è stato valutato l’aspetto economico. Non ritengo di aver commesso errori”.

Seba si è detto pronto a “offrire il proprio contributo alla società in un ruolo di responsabilità“, ma “non posso lavorare con persone che non vogliono il bene del Cesena“. Ha poi detto di aspettare John Aiello: “È negli Stati Uniti, ma è vicino al Cesena. Sarebbe bello averlo qui più spesso”. Parole di apprezzamento sull’operato dell’allenatore Domenico Toscano: “È riuscito a formare un gruppo. Si impegna molto. Spero possa fare carriera”.

Rossi ha concluso la conferenza stampa puntualizzando che al Cesena “mancano sicurezza societaria, tranquillità e trasparenza. I problemi a livello societario pesano sui giocatori. Spero che questa squadra possa vincere tanto”.