Serie C, Cesena in campo per la prima gara dei play off

Superato il campionato con il 7° posto stagionale, il Cesena affronta all’Orogel Stadium “Dino Manuzzi” il Mantova, questa sera nel primo turno dei playoff di Serie C.

Un vero e proprio campo minato, dove le gare, almeno inizialmente saranno in formula secca. “Quando inizi la stagione non sai se giocherai questo tipo di partire – spiega il tecnico del Cavalluccio William Viali nella sala stampa del “Manuzzi” – ogni giocatore sogna di scendere in campo questa sera perché ci sono tutte le componenti, soprattutto quelle emotive, per fare bene”.

In carriera il tecnico dei bianconeri ha esperienza in questo genere di partite, dove ogni passo falso può essere decisivo per l’eliminazione. “Ho giocato due partite dei playoff e altrettante nei playout: ho sempre avuto i risulti sfavorevoli e per assurdo questo aspetto semplifica la gara, in quanto aiuta dal punto di vista mentale. Vorrei vedere la mia squadra come se non avesse questo vantaggio dei due risultati a disposizione (vittoria e pareggio)”.

La post season, si sa, apre un altro campionato a parte, “a livello statistico si resetta tutto. Quando la squadra è tornata ad allenarsi cinque giorni su sette ci sono stati dei miglioramenti. Anche contro l’Imolese, a parte il risultato, la prestazione la ritengo positiva”.

Senza i lungodegenti Maddaloni, Capanni e Borello, per Viali c’è l’imbarazzo della scelta: “Torneranno disponibili i quattro diffidati che c’erano. La gara con l’Arezzo mi ha aiutato a rimettere in lista alcuni giocatori, per cui sono sereno di poter aver margini di scelta. Solo Russini è reduce da un acciacco, mentre Ardizzone valuterò come impiegarlo”.

Guardando ai due precedenti stagionali con il Mantova, all’andata è maturata una vittoria netta per 0-4 tra la nebbia lombarda, mentre in casa, al ritorno, uno scialbo 0-0. “La partita a Mantova l’abbiamo giocata un tempo per uno, ma siamo stati bravi a portarla dalla nostra parte sfruttando tutte le nostre occasioni. L’equilibrio ha regnato invece nella sfida di ritorno e il ritmo basso ha deciso il pari a reti bianche. Si incontrano due squadre che si assomigliano e sono figlie di un percorso simile”.

La fase offensiva ospite sarà l’elemento più pericoloso da tenere a bada: “Il 70 per cento dei gol realizzati appartengono ai loro attaccanti, invece noi, oltre a Bortolussi abbiamo spalmato le reti su molti altri giocatori – ha sottolineato il mister -. Mi aspetto un Mantova coraggioso, da neo promossi hanno superato ogni previsione. In settimana c’è stato molto entusiasmo da parte nostra, ma non possiamo fare conti. Voglio una squadra che non si sovraccarichi di responsabilità. I playoff bisogna viverli una partita alla volta, peccato non ci possa essere il nostro pubblico a sostenerci, ci avrebbe dato una spinta in più. Personalmente passando il turno, il mio obiettivo sarebbe quello di arrivare alla sessione nazionale”.

La diretta dall’”Orogel Stadium Dino Manuzzi” scatterà alle 20.45 su Raisport.