Cesena
Servizi comunali online: novità in vista per migliaia di persone
I servizi online sono ormai una realtà diffusa, anche nei rapporti con la Pubblica amministrazione. A Cesena da più di 10 anni è possibile chiedere certificati, avviare pratiche, pagare multe o cambiare la residenza direttamente dal computer di casa. Ora però, per gli 11mila utenti attivi, è arrivato il momento di cambiare le credenziali di accesso. I più fortunati dovranno “solo” recarsi in Comune, mentre 5mila persone cambieranno pure username e password.
Il cambio sarà radicale per chi, come i genitori di bambini al nido o all’asilo, paga abitualmente i servizi scolastici sulla piattaforma e-Civis (che lo scorso anno ha gestito l’83 per cento di tutte le iscrizioni alle materne comunali). Si tratta di 5mila famiglie le cui credenziali di accesso sono decadute. Dovranno chiederne di nuove allo Sportello facile, che rilascerà loro delle credenziali di tipo Federa (il sistema di accesso unificato della Regione Emilia-Romagna).
Altri utenti (quelli che già disponevano di credenziali Federa) non dovranno cambiare username e password, ma saranno comunque costretti a recarsi allo Sportello facile muniti di carta d’identità e numero di telefono cellulare. Così facendo, però, la loro utenza Federa diventerà compatibile a breve con il sistema nazionale Spid, garantendo l’accesso non solo ai servizi pubblici dell’Emilia-Romagna ma dell’Italia intera (come Inps o Agenzia dell’Entrate)
Ad oggi sono una 60ina i servizi online a disposizione dei cittadini cesenati che, nel 2017 hanno richiesto in modo autonomo e gratuito ben 5290 certificati.