Sessanta colonnine di ricarica per auto elettriche in città

La città di Cesena accompagna la crescita del mercato delle auto elettriche mettendo a disposizione degli automobilisti nuove colonnine per la ricarica.

Questa mattina l’Amministrazione comunale ha presentato in anteprima il primo charging point in zona Ippodromo. L’assessore alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi ha spiegato che “nel corso delle prossime settimane se ne aggiungeranno altre sul suolo pubblico per un numero complessivo di 60 colonnine posizionate in punti nevralgici per la viabilità comunale e in diversi quartieri. Alcune saranno veloci, altre adeguate a un’utenza con disabilità: risponderanno alle esigenze di tutti”.

Le nuove infrastrutture per autoveicoli elettrici o ibridi saranno gestite dagli operatori che hanno partecipato al bando promosso dal Comune a luglio 2021. Si tratta di Be ChargeEnergia Corrente (E.Co)Enel XHera Comm e Thef Charging.

Quella presentata oggi e posizionata nel parcheggio scambiatore dell’Ippodromo è di pertinenza di Energia Corrente (E.Co), che ha ottenuto l’autorizzazione per il posizionamento sul territorio comunale di dieci punti di ricarica, di cui una ultrafast in zona Montefiore. Vincenzo Maria De Rosa, amministratore delegato di E.Co, si è detto sicuro che “la mobilità elettrica avrà uno sviluppo enorme”, una volta superato “l’ostacolo concettuale” che in Italia pesa più che nel resto d’Europa.

Come previsto dal bando comunale, agli operatori è stato richiesto di sostenere tutti i costi di installazione, manutenzione e gestione sia delle colonnine sia della segnaletica dedicata, erogare energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, prevedere un sistema di pagamento mediante carta di credito da parte degli utenti.

In occasione della Settimana europea della mobilità (16-22 settembre), “per consentire ai cittadini di conoscere nel dettaglio le nuove infrastrutture – ha detto Pierpaolo Magnani, responsabile mobilità di E.Co – sabato 17 settembre, dalle 9,30 alle 13, Energia Corrente invita tutti in zona Ippodromo a prendere parte a una giornata all’insegna della sostenibilità che inizierà con il test drive gratuito di mezzi elettrici (scooter, bici, monopattini e auto) e proseguirà con l’offerta della merenda. Alle 11,30 si terrà l’inaugurazione ufficiale della colonnina di ricarica elettrica. È previsto anche l’avvio delle attività educative dell’adiacente ciclofficina scolastica e dei percorsi AlfaBici”. In caso di maltempo la manifestazione verrà posticipata a sabato 24 settembre con il medesimo programma.

Roberta Pè, responsabile gruppi d’acquisto di Hera Comm, azienda che curerà l’installazione di 19 colonnine, di cui 3 “fast”, ha detto che “un’infrastruttura capillare permetterà ai cittadini di muoversi di città in città in maniera sostenibile e sicura”.

Paola Zampiero, responsabile Servizi a valore aggiunto e sostenibilità presso Plt Puregreen, azienda che porterà in città 12 colonnine, si è detta “orgogliosa di partecipare all’elettrificazione sostenibile di Cesena”, lodando “l’interoperatività fra i vari gestori”.

“A oggi gli autoveicoli elettrici o ibridi in circolazione sul territorio comunale di Cesena sono ancora pochi – hanno concordato i vari relatori -. La posa delle prime colonnine è un punto di partenza, non di arrivo. La strada tracciata per il futuro è quella di liberarsi del combustibile fossile”.