Diocesi
Settimanali cattolici, il presidente nazionale Fisc a Cesena
Tre diocesi per tre giornali, con cuore e passione comuni. È in corso in redazione al Corriere Cesenate l’incontro dei tre direttori Francesco Zanotti (Corriere Cesenate), Daniela Verlicchi (Risveglio, Ravenna) e Samuele Marchi (Il Piccolo, Faenza) con Mauro Ungaro, presidente nazionale della Fisc, la Federazione italiana dei settimanali cattolici che unisce 180 testate. All’incontro con il presidente, che ha raggiunto Cesena in auto da Gorizia, anche Giulio Donati, già direttore de Il Piccolo.
Tra i temi di incontro e confronto con il presidente Ungaro, i riscontri all’operazione di rinnovo delle testate che da metà aprile stanno condividendo il lavoro redazionale e grafico per la pubblicazione di tre distinti giornali con alcune pagine tematiche e inserti comuni. Il ‘ritorno’ e riscontro del territorio, della Chiesa locale, della raccolta pubblicitaria.
Una proposta che può essere raccolta anche da altre realtà dell’orbita dei settimanali? E ancora, quali difficoltà e quali vantaggi del lavoro insieme? Tra le prossime sfide: una presenza più significativa sui social e la possibilità di lavorare insieme anche con i siti on line.
Le buone relazioni e la condivisione di un cammino professionale e personale, per i componenti delle tre distinte redazioni sono l’elemento fondamentale per una buona partenza e un proficuo percorso di crescita. Come pubblicato sui colophon dei tre giornali, “Gareggiate nello stimarvi a vicenda” (Rm 12,10).