Rubicone
Si è spenta Bruna Zamagni
Nella mattinata di ieri, lunedì 26 febbraio, nell’ospedale in cui si trovava ricoverata da alcuni giorni, si è spenta all’età di 97 anni Bruna Zamagni conosciuta da tutti come la Bruna d’Idlolina. Bruna era una persona garbata, con un sorriso e un saluto per tutti coloro che passavano davanti all’uscio di casa dove era solita sedersi nei pomeriggi e nelle calde serate estive. Fino che ha potuto è stata una cattolica praticante, andando alla questua durante la Messa a cui partecipava e, per anni, aveva insegnato catechismo ai bambini. Bruna era una memoria storica della vita della cittadina, dei suoi eventi antecedenti sin dalla guerra, degli spettacoli che si svolgevano nei vari luoghi di ritrovo sia nel Teatrino Comunale o nel Teatro Verdi.
Assieme alla zia aveva gestito un negozio di merceria e sartoria, nota per la creazione e il noleggio dei costumi di carnevale per le feste in maschera e le prime sfilate carnevalesche. Terminata l’attività fu segnata profondamente nel tempo dalla perdita prima della zia, poi del fratello Alfredo e, dopo alcuni anni, del suo amato Carlo. Anche i fratelli di Bruna erano molto conosciuti: Alfredo come trombettista e Carlo per aver lavorato nell’ufficio postale. Bruna è stata una istituzione per la sua indiscutibile eleganza, impeccabile.
Per tanti anni è stata una fedele abbonata lettrice del nostro settimanale a cui non lesinava elogi e apprezzamenti. Mancherà a molti non vederla più seduta nella sua seggiolina bianca. Ai familiari e parenti giungano sentite condoglianze anche dalla redazione.
Oggi, martedì 27 febbraio, nella chiesa parrocchiale alle 19,30 sarà recitato il Rosario. Il funerale sarà celebrato mercoledì 28 febbraio alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Gambettola, poi si proseguirà per il cimitero locale.