Si inaugura il presepe meccanico della famiglia Gualtieri

“In casa nostra, abbiamo avuto la fortuna di nascerci dentro, al presepe. Fin da piccolissimo, incuriosito e fiero, seguivo il mio babbo Quarto nella sua grande passione: la realizzazione del presepe. Sempre unici e particolari, espressione di religiosità e tradizione storica e… anche un poco romagnola”. È stato Marco Gualtieri a presentare la terza edizione del grande presepe meccanico che verrà aperto domani, sabato 2 dicembre alle 16, nella Galleria ex Pescheria in centro a Cesena, a due passi da piazza del Popolo (all’inaugurazione gli Alpini di Cesena offriranno vin brulè e ciambella). A poco meno di un mese dalla morte del babbo, i figli Marco e Caterina raccolgono il testimone e, dopo un mese di lavoro, presentano la nuova edizione di un grande presepe: 40 grandi statue animate per uno spazio complessivo di 110 metri quadrati, suddiviso in tre ampie scene ricche di particolari e con grande attenzione ai Vangeli e all’ambientazione invernale dell’epoca.

E se lo stupore della nascita di Gesù è un prodigio custodito dalla tenerezza del ‘quadro’ della grotta di Betlemme, sono i particolari a rendere la visita al presepe una meraviglia. Tra i tanti, si nota il ‘banco’ dedicato al censimento della popolazione, la preziosità degli abiti dei magi arrivati da tutto il mondo, la neve che, realistica più che mai, scende lieve.

Il presepe resterà aperto fino al 14 gennaio; orari: festivi 9-20; mercoledì e prefestivi 9-12 e 15-19; feriali 15-19. Ingresso 3 euro (ridotto: 2 euro).