Si muove l’organizzazione dell“Italian Green Road Award”

Cesena capitale del cicloturismo per tre giorni, dal 2 al 4 giugno 2023. Si sta mettendo in moto l’organizzazione dell’ottava edizione di “Italian Green Road Award” dopo che lo scorso anno l’Unione Valle Savio si è aggiudicata il riconoscimento per il suo itinerario Grand Tour.

Si tratta di un premio che promuove il cicloturismo e la vacanza lenta e responsabile, eleggendo ogni anno le  migliori ciclovie italiane, ricevendo nel 2022 il patrocinio del Ministero del turismo. Le “vie verdi” sono infatti intese come prodotto turistico che aiuta la conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche ambientali, culturali, enogastronomiche.

Il Grand Tour della Valle del Savio, ideato dall’omonima Unione dei Comuni con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, è una ciclovia non nuova e ben nota agli appassionati della bicicletta, che ripercorre per molti tratti il percorso della 9 Colli tra piccoli borghi, colline e laghetti. Premiato quale esempio vincente di progetto che mette insieme pubblico e privato, valorizza il territorio lungo 180 chilometri, che vanno dalla Riviera romagnola fino all’Appennino tosco-romagnolo.

Nel corso della tre giorni di giugno si alterneranno esperti e professionisti del settore in un calendario di iniziative. La manifestazione sarà organizzata da Bigup Eventi Srls di Padova, depositaria dei diritti di proprietà intellettuale di “Italian Green Road Award”, cui l’Amministrazione comunale corrisponderà un importo di 80mila euro (Iva esclusa).