Rubicone
Sogliano al Rubicone controlla la qualità dell’aria
Il Comune di Sogliano al Rubicone annuncia l’adesione a SmartMuni, una nuova piattaforma digitale dedicata al monitoraggio della qualità dell’aria. Questa iniziativa, scrivono in un comunicato stampa, nasce con l’obiettivo di tutelare la salute dei cittadini e di pianificare interventi mirati per ridurre l’impatto dell’inquinamento atmosferico in collaborazione con gli enti preposti.
Grazie a SmartMuni, i cittadini potranno accedere in modo semplice e intuitivo a dati ambientali dettagliati relativi al proprio territorio. La piattaforma raccoglie informazioni provenienti da fonti ufficiali come Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) e dal programma Copernicus dell’Unione Europea, fornendo dati sui principali inquinanti atmosferici, tra cui particolato (PM2,5 e PM10), biossido di azoto (NO2), biossido di zolfo (SO2), ozono (O3), concentrazioni di pollini e dati meteorologici degli ultimi 70 anni.
La piattaforma è accessibile direttamente dal sito web istituzionale del Comune e consente ai cittadini di consultare queste informazioni in tempo reale e su base storica. La piattaforma offre la possibilità di analizzare gli inquinanti più critici per il territorio, visualizzando le loro concentrazioni giornaliere, mensili e annuali, migliorando così la capacità di previsione delle loro variazioni nel tempo.
Si tratta di uno strumento prezioso, conclude il comunicato, anche per l’Area tecnica comunale. La piattaforma include una sezione dedicata all’Inventario delle emissioni della Regione Emilia Romagna, che fornisce dati attendibili utili per le attività di pianificazione territoriale e un servizio di reportistica curato dalla società Quanta, che elaborerà e consegnerà all’Amministrazione Comunale un bollettino trimestrale. Questo bollettino conterrà le principali informazioni sullo stato dell’ambiente, includendo dati sulla qualità dell’aria, concentrazioni di pollini, precipitazioni e temperature relative agli ultimi tre mesi.