Sogliano al Rubicone e la cura delle frazioni

“Nell’anno appena trascorso, si sono susseguiti numerosi interventi di lavori pubblici e investimenti mirati a rispondere alle indicazioni dei Consigli di frazione. Il nostro bilancio può essere considerato Partecipato, anche grazie al percorso di dialogo sociale che si snoda attraverso i Consigli stessi e che arriva al cuore economico-finanziario dell’Amministrazione”. Così scrive l’Amministrazione comunale in una nota inviata alla stampa circa i lavori realizzati in favore delle frazioni che compongono il vasto territorio di Sogliano al Rubicone. 

 

“Nel corso del 2023, il bilancio ha risposto con vari stanziamenti di importanti risorse a queste esigenze – si legge nel comunicato -. Abbiamo realizzato e migliorato aree di gioco per ragazzi e ragazze, in località Trabocchi di Montepetra inaugurando una nuova area giochi; e a Ponte Uso riqualificando il campetto da calcio 5 e installando un nuovo gazebo per il parco giochi. Per quanto riguarda la frazione di Strigara, la Canonica allestita ad ostello è stata affidata alla neonata Proloco di Strigara, che sta già programmando le proprie attività. Nel campo dell’arredo urbano, nel 2023, abbiamo portato a termine significativi interventi a Montegelli, con la realizzazione di un marciapiede di collegamento tra la chiesa e il cimitero; e a Montepetra Alta, con la sistemazione di una parte della pavimentazione e il consolidamento di una muratura all’accesso al centro storico. Questi due interventi hanno comportato una spesa complessiva di 205.000 euro. Attraverso i Consigli di frazione, i cittadini ci hanno segnalato la necessità di potature e rimozioni di alberi malati, con conseguente sostituzione. Grazie al lavoro della squadra di operai comunale, molte vie alberate, come Via Fratelli Cervi, sono state messe in sicurezza, un intervento particolarmente provvidenziale considerando i forti venti che hanno caratterizzato questi mesi”.

 

Sulla manutenzione delle strade comunali, “il nostro ente – dicono inoltre la Bocchini e Ortolani – ha seguito una programmazione basata sulle condizioni del manto stradale e sulle esigenze segnalate dai cittadini. Nel corso dell’anno, abbiamo completato asfaltature e consolidamenti su strade comunali per un importo complessivo di oltre 550.000 euro a Massamentente, Bagnolo e Rontagnano. Numerose sono state le richieste dei cittadini riguardo alla viabilità provinciale, e nel 2023, grazie alla collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena e a un accordo che ha visto Sogliano al Rubicone impegnare 150.000 euro, abbiamo concluso opere di asfaltatura sulla SP79 Santa Maria Riopetra e su molte altre strade provinciali.

 

“Riteniamo di fondamentale importanza la partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica, poiché il sentirsi parte integrante e comprendere appieno il proprio ruolo nell’amministrazione del territorio sono parte dell’esperienza del buon vivere in un piccolo comune di montagna”, dicono in conclusione il sindaco Tania Bocchini e il vicesindaco Lorenzo Ortolani. “In questo contesto, il rapporto quotidiano ed autentico tra amministratori e cittadini è un prezioso legame che contribuisce a plasmare la nostra comunità”.

 

A Sogliano sono presenti otto Consigli di frazione, rinnovati con elezione diretta il 21 maggio 2022: frazioni di Sogliano Capoluogo e Vignola; frazione di Bagnolo; frazioni di Strigara e Montegelli; frazioni di Savignano di Rigo e Rontagnano; frazione di Montepetra; frazioni di Santa Maria Riopetra e Bivio Montegelli; frazioni di Pietra Uso e Montetiffi; frazioni di Ponte Uso, Ginestreto e Massamanente.