Sogliano al voto, Caterina Gattamorta si presenta

Sfida tutta al femminile a Sogliano al Rubicone per la carica di sindaco in vista delle elezioni comunale di domenica 3 e lunedì 4 ottobre. I soglianesi saranno chiamati a scegliere fra Caterina Gattamorta, nella Giunta uscente del sindaco Quintino Sabattini, e Tania Bocchini, in Consiglio comunale fra le fila dell’attuale minoranza di centrosinistra.

Conosciamo meglio Caterina Gattamorta, candidata alla carica di sindaco per la lista Insieme per Sogliano al Rubicone.

  • Chi è Caterina Gattamorta?

Sono nata a Sogliano al Rubicone, ho 36 anni e vivo a Pietra dell’Uso. Sono cresciuta in questo meraviglioso territorio. Determinata e instancabile non riesco a rimanere ferma con le mani in mano quando mi devo occupare di qualsiasi situazione. Faccio l’infermiera e sono orgogliosa del mio lavoro. Ritengo di avere competenze organizzative che consentono di poter lavorare per processi e programmare il da farsi in qualsivoglia contesto. Ho avuto la fortuna di viaggiare, conoscere culture, tradizioni, usi e costumi e ho scelto di vivere a Sogliano al Rubicone poiché amo il mio territorio e ne riconosco le numerose opportunità.

  • Cosa l’ha spinta a candidarsi o ad accettare la candidatura?

Ho deciso di candidarmi a sindaco di Sogliano al Rubicone in quanto, dopo cinque anni di impegno come assessore (a Lavori pubblici, ambiente e territorio e urbanistica, ndr) nell’Amministrazione uscente, voglio mettere a disposizione di tutti i miei concittadini le esperienze fatte, le competenze acquisite e la consapevolezza di tutto quanto sia utile e importante realizzare nel nostro comune. L’amore per la mia terra mi chiede di fare questo importante passo.

  • Quindi si pone in continuità con l’Amministrazione uscente?

La mia lista è caratterizzata dall’essere composta da tre consiglieri – Rossana Laghi, Fabio Monti e Francesco Panico – appartenenti all’attuale Amministrazione. Il vicesindaco che è Rossana Laghi manterrà la sua carica anche nell’eventuale nuovo esecutivo. Numerosi invece sono i volti nuovi che si propongono al servizio di questa veramente nuova Amministrazione: Elisa Botticelli, Matteo Pennacchi, Filippo Nardi, Marzia Pieraccini, Alfredo Cola, Mattew Scarpellini, Andrea Rossi, Cristina Vacchetti, Rosalba Persello. Questo gruppo è frutto di una vera lista civica, memore di quanto è stato realizzato, dei vuoti lasciati e della strada nuova da percorrere. Liberi da decisioni imposte, cercheremo ulteriori strade di mediazione e collaborazione nei confronti di tutti.

  • Ha detto che la sua è una lista civica. Ha ottenuto il sostegno esplicito di qualche partito?

La nostra lista civica non ha ottenuto sostegno esplicito da alcun partito. Siamo una lista che porta avanti le proprie idee per il bene della comunità e nessuno di noi appartiene a una forza politica. Riteniamo più che mai che il valore aggiunto nei banchi della politica locale siano le persone, quello che portano avanti, le loro competenze, coerenza e integrità. Siamo aperti al confronto con tutti quanti si impegnano per il benessere comune, consapevoli che chiunque si trovi ad amministrare debba avvalersi e rendersi disponibile al dialogo, alle collaborazioni, cercando di realizzare quella piena democrazia che non si deve contraddire. 

  • Quali sono i principali punti del suo programma relativi a Sogliano e alle sue frazioni?

Rispetto, ascolto, partecipazione e risposte ai bisogni e alle necessità di ogni realtà locale sono i cardini del nostro operare e del nostro programma che proponiamo all’elettorato. In questo territorio così ricco e variegato è indispensabile valorizzare e risignificare ogni realtà, dal capoluogo alle frazioni, e lo faremo con la massima condivisione e collaborazione di tutti. Ci occuperemo della cura e della manutenzione di tutti i luoghi riqualificando e ri-significando i luoghi esistenti. Attraverso la condivisione e la partecipazione della cittadinanza continueremo a fare vivere tutte le nostre realtà assicurando un volto rivisitato laddove necessario. Queste le nostre priorità: attiveremo politiche per incrementare le possibilità lavorative con tante nuove iniziative e progetti che riguardano attività commerciali, agricoltura e imprese, valorizzando e incoraggiando le nostre eccellenze con l’ambizione di realizzare nuove opportunità. Realizzeremo strade sicure e percorribili partecipando e coinvolgendo ogni ente coinvolto, mettendoci in prima linea per garantirne la realizzazione. Per quanto riguarda i lavori pubblici punteremo alla manutenzione, valorizzazione e riqualificazione del patrimonio esistente e renderemo la vita dei nostri cittadini più sostenibile. Aumenteremo i servizi ai cittadini rendendoli più vicini e fruibili anche nelle maggiori distanze sostenendo e incrementando la delocalizzazione. Per quanto riguarda la cultura, ci attiveremo a dare il giusto sviluppo ai progetti esistenti che verranno proseguiti e radicati in un’ottica di circolo virtuoso. Valorizzeremo al meglio ogni museo. Verranno ampliate e ricollocate realtà come la biblioteca e i musei che necessitano di ulteriore incremento delle loro possibilità. Grande impegno sarà posto nella cura dei nostri sentieri, di cui per primi intuimmo le potenzialità e che sono divenuti per noi patrimonio turistico e culturale inestimabile a sostegno di un turismo veramente significativo. 

  • E Sogliano Ambiente?

Continueremo a seguire con la massima attenzione la nostra compartecipata Sogliano Ambiente, che rappresenta una risorsa finanziaria importante del nostro comune e, in funzione delle sue qualità di eccellenza e del know how che la contraddistinguono, sarà sempre più messa in grado di perseguire nuovi e ulteriori obiettivi in un mondo economico-finanziario che cambia velocemente a 360 gradi. Questo, a grandi linee, il programma e la sfida che proponiamo ai nostri concittadini liberi da interferenze esterne e in piena autonomia.