Sogliano, albero monumentale tutelato dalla Regione

Un altro albero monumentale nel comprensorio cesenate è stato inserito nell’elenco regionale. È il gigantesco nocciolo plurisecolare – nome scientifico Corylus colurna L. – che si trova in località Aia Bella a Savignano di Rigo, nel comune di Sogliano al Rubicone.

Sorge accanto la casa natale, in stato di abbandono, di Decio Raggi, prima medaglia d’oro al valor militare della Prima guerra mondiale. È alto 25,30 metri, ha una circonferenza al tronco di 3,62 metri e si trova in buone condizioni di salute. Proprio l’ampiezza della chioma e la circonferenza del fusto testimoniano la longevità di questo gigante della natura, il cui valore naturalistico si salda con quello storico e culturale. A questo esemplare è dedicato il “Sentiero del nocciolo centenario”, uno degli itinerari più suggestivi del circuito escursionistico soglianese.

Con i nuovi ingressi, sono quasi 600 gli alberi monumentali iscritti e tutelati nell’elenco dell’Emilia-Romagna, a cui vengono destinate risorse ad hoc per gli interventi di cura e salvaguardia. Nel 2021, attraverso un bando rivolto ai Comuni, sono stati finanziati anche interventi sui quattro alberi monumentali presenti a Cesena. Si tratta di un gelso bianco (Morus alba) in via Melona 393, località San Giorgio, un cedro del Libano (Cedrus libani) in via San Vittore 2208, località San Vittore, una Roverella (Quercus pubescens) in via Casalecchio 199, località Lizzano, una Roverella in via Montegranello 137, località San Carlo. 

In tutto il comprensorio cesenate si contano una quarantina di esemplari, grandi patriarchi verdi spesso a pochi passi da casa.