Dall'Italia
Solidarietà: De Palo (Forum famiglie), da una lettera ricevuta a marzo un progetto “dalle famiglie per le famiglie”
“Ciao Gigi. Non ci conosciamo, ma volevo proporti questo: hai delle famiglie che hanno immediato bisogno di soldi, di pagare le bollette, fare la spesa, insomma… cose da famiglie?
Perchè io potrei darti la disponibilità per i prossimi 5-6 mesi di coprire un po’ di spese. Sono un medico specializzando e a noi più grandini ci hanno ingaggiato sui Covid con dei contratti molto vantaggiosi e questa cosa mi ha creato un po’ di scompenso, perchè noi avremmo comunque fatto il nostro lavoro senza nessun soldo in più. Quando oggi ti ho sentito parlare nel video messaggio, ho pensato che questi soldi potessero avere un senso. Usiamoli. Dimmi tu come. (…) Preferirei fare la cos anella maniera più anonima possibile… con la Provvidenza, mettiamola così. Diciamo che puoi contare su un budget di circa 2.000 euro al mese. Poi ci possiamo aggiustare strada facendo”.
Questo il testo di una lettera arrivata nei mesi scorsi a Gianluigi De Palo, presidente del Forum delle famiglie, che ha deciso di renderla pubblica il 24 dicembre per annunciare un progetto di solidarietà “dalle famiglie per le famiglie”, che prenderà avvio prossimamente. “Tutto nasce da questa lettera ricevuta lo scorso marzo – spiega -. Chiaramente ho subito messo in contatto la giovane dottoressa con una famiglia che ci chiedeva aiuto. Nei giorni scorsi sono arrivate altre lettere di famiglie che, avendo un contratto di lavoro da dipendente, mettevano a disposizione anche metà delle loro entrate per famiglie i cui componenti erano partite Iva e, quindi, impossibilitati ad andare a lavorare a causa del Lockdown. E allora a maggio abbiamo iniziato a lavorare ad un’idea innovativa: cercare di dare un senso e organizzare bene questa osmosi tra famiglie che è nata spontaneamente”.
“Volete altre notizie? – conclude De Palo – Seguiteci perché tra qualche giorno vi chiederemo di darci una mano…”