Sorrivoli riparte dall’arte e dai burattini

Un borgo vivo, nonostante tutto. Sconquassato dalle frane provocate dall’alluvione dello scorso maggio, Sorrivoli non perde il suo spirito resiliente e conviviale. Nella corte del millenario castello proseguono i tanti eventi previsti per l’estate. A luglio un gradito ritorno quello dei burattini, con l’anteprima della tanto amata “Festa dei grandi burattinai”, che da oltre trent’anni (nel periodo dopo Ferragosto) anima il piccolo borgo medievale, dal fascino tuttora intatto.

Ecco il calendario degli spettacoli con inizio alle 21,30 (in caso di maltempo si terranno nelle cantine del castello). Il 12 luglio “Fagiolino e la Principessa rapita” di Antonio Fochesato; il 19 luglio “Attenti al bebè… piange bene chi piange ultimo” della Compagnia Nasinsù/Officine Duende26 luglio “Il Re, il Bambino e l’Astronauta” de L’Allegra Brigata2 agosto “Il pappagallo d’oriente” de I burattini di Flavio9 agosto “In principio era Pulcinella” di Serena Cercignano.

Tutti i lunedì, invece, spazio alla musica con i concerti che proseguono fino al 14 agosto. Dalle 19,30 si può cenare alla trattoria gestita dalla cooperativa sociale Terra dei miti (per info e prenotazioni: 0547 326035).

Anche alla Casa dell’upupa, la casa-studio di Ilario Fioravanti che si trova ai piedi del castello, la prossima settimana accoglierà famiglie e bambini in occasione del ciclo di appuntamenti dedicati al compianto artista e alla sua opera. Al via venerdì 14 luglio: in contemporanea alle visite guidate per gli adulti (dalle 19,30 alle 20,30) si svolgerà un laboratorio didattico dove i piccoli giocheranno con sagome di dame e cavalieri, estrapolate da opere di Piero della Francesca, Paolo Uccello e Andrea Mantegna. Inoltre i partecipanti realizzeranno un’interpretazione personale della dama protagonista dell’opera “San Giorgio e il drago” del pittore toscano Paolo Uccello. 

I prossimi appuntamenti sono il 20 e 27 luglio, il 3 e il 31 agosto e il 7 settembre. Per info e prenotazioni: 334 3651256.