Sosta in zona stazione: il parcheggio “Gasometro” apre agli abbonati

Da domani, giovedì 6 dicembre, potranno lasciare l’auto anche nel parcheggio di vicolo del Gasometro i titolari degli abbonamenti per i parcheggi pubblici in struttura “Mattarella” e “Martini”. Si intende così favorire l’assestamento della sosta in area Stazione, dopo la riorganizzazione scattata in via sperimentale all’inizio di novembre  che,  oltre ad ampliare le possibilità di parcheggio per gli abbonati (in via Piave e piazza degli Alpini), aveva introdotto la tariffa oraria regolata da parcometro nell’area di sosta di vicolo del Gasometro (fino a quel momento gestita con le sbarre).

Con il nuovo assetto, però, si sono registrati – specialmente  di primo mattino – file e  rallentamenti  per accedere al parcheggio ‘Mattarella’, che hanno suscitato le lamentele degli utenti. Con la delibera adottata oggi e che diventerà operativa domani viene modificato il provvedimento adottato poche settimane fa e che era nato per rispondere alle richieste di molti abbonati che segnalavano come, in alcuni  momenti, i  posti auto a disposizione per loro fossero insufficienti. Le modifiche di questo tipo non sono una novità: ogni volta che viene modificato il traffico o la sosta di un’area, è sempre prevista una fase iniziale di sperimentazione, per monitorare gli effetti e portate eventuali correttivi. Due gli interventi previsti dall’Amministrazione comunale. Prima di tutto, già da domani gli abbonati avranno a disposizione  anche il parcheggio  “Gasometro”, dove potranno lasciare liberamente l’auto esponendo la tessera di abbonamentoper tutti gli altri automobilisti rimarranno in vigore le tariffe introdotte a novembre, vale a dire 1,10 euro per la prima ora e 1,50 euro dalla seconda ora e successive.

La seconda novità riguarda il parcheggio Mattarella, dove si sono registrate le file all’ingresso. Per ovviare a questo problema, è stato deciso di eliminare anche qui la sbarra e di installare i parcometri per il pagamento della sosta; la tariffa rimarrà immutata: 50 centesimi all’ora fino a un massimo di 2 euro per tutto il giorno. I lavori per smontare la sbarra e montare i parcometri sono previsti  entro la prossima settimana.