Spettacoli e incontri al liceo Monti

Promuovere la cultura umanistica e l’attualità del suo studio. Appuntamento domani sera con la ‘Notte nazionale del liceo classico’: spettacoli teatrali, musica, dibattiti, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e l’energia di studenti e docenti saprà mettere in atto.

Al liceo Monti di Cesena la manifestazione si aprirà alle 18 in Aula magna, si tratta di un momento festa a cui sono invitati familiari, amici, ex-alunni e tutta la cittadinanza. Fino alle 19 si terrà l’open day dell’indirizzo classico, in seguito fino alle 21 studenti e studentesse si esibiranno, nelle diverse aule del liceo, in varie rappresentazioni: dai monologhi in inglese ai dialoghi dai Promessi sposi, dalla Lectura Dantis a Plauto, dalla cena romana all’Ode della gelosia di Saffo.

Alle 21 è la volta di Giovanni Brizzi, professore emerito di Storia romana dell’Università di Bologna, che dialogherà sul tema “Roma: conquista o assimilazione delle genti?”. In conclusione si terrà la lettura – comune a tutti i licei classici aderenti alla manifestazione – tratto dall’Agamennone di Eschilo.