Sport
Sport e disabilità, i gol più preziosi
Basta fare un punto per vincere contro una squadra di campioni. È questo lo spirito con cui ieri sera è sceso in campo il team dell’associazione di “Quelli di Sempre” – che insieme alla parrocchia di Santo Stefano ha formato un’unica squadra QdS Santo Stefano – contro i campioni in carica del Centro Urbano.
La gara si è svolta nell’ambito del Trofeo Benedetto, l’appuntamento diocesano di squadre parrocchiali diventato negli anni un evento sempre più partecipato dell’estate sportiva cesenate, non solo per il numero delle squadre e della specialità coinvolte, ma anche per la capacità di fare vera inclusione tra i ragazzi.
Ad allenare la squadra di “Quelli di Sempre” è Alfredo Squeo, che durante l’anno ha tenuto con i disabili l’attività di basket. Indipendentemente dal risultato, 64 a 38 per il Centro Urbano, hanno provato l’ebbrezza di una vera partita in un vero torneo, nella consapevolezza che arrivare ultimi in classifica sarà comunque un successo.
L’associazione “Quelli di sempre” dal 2015 si occupa della gestione del tempo libero di una trentina tra adolescenti e giovani adulti con disabilità cognitiva.