Rubicone
Sport e socialità: inaugurato il Wellness Park di Gambettola
L’impianto sportivo polivalente di via Curiel, a Gambettola, da oggi diventa Wellness Park grazie a un cofinanziamento di 300mila euro da parte della Regione, su un costo complessivo di 334mila euro derivanti dal Fondo di Coesione e Sviluppo. L’intervento è stato finanziato dall’ultimo bando del Piano Regionale per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva che in questi anni ha permesso di finanziare, in provincia di Forlì-Cesena 14 interventi grazie a un contributo regionale di 4,3 milioni di euro che hanno mobilitato un investimento complessivo di oltre 7,4 milioni di euro.
Il progetto di ristrutturazione ha interessato i campi da calcio, con porte carraie, la nuova recinzione e le aree panchine, e ha portato alla creazione di percorsi pedonali (pista polivalente) per attività sportive e sociali, nuovi percorsi benessere e aree verdi, la riqualificazione della storica entrata con percorsi pedonali divisi da un’aiuola con arbusti sempreverde per incanalare nelle due direzioni (verso la tribuna per assistere agli incontri di calcio o recarsi alla pista polivalente). Il taglio del nastro è avvenuto nel pomeriggio alla presenza del presidente della Regione Stefano Bonaccini, della sindaca di Gambettola accompagnata dall’intera Giunta e da alcuni consiglieri comunali, dei rappresentanti delle tanti associazioni, sportivi e non presenti sul territorio, giovani atleti di diverse discipline sportive e numerosi cittadini.
“Un intervento importante per l’intero territorio – ha detto il presidente Bonaccini – in particolare per le ragazze e i ragazzi che qui possono condividere e far crescere la loro passione sportiva, confrontandosi e socializzando con i loro coetanei. Investire nello sport significa investire nella crescita e nel benessere delle persone, oltre che nella promozione del territorio. Lo sport è socialità, è un fattore sociale non solo come attività fisica per un sano stile di vita contro la sedentarietà, ma anche come luogo di aggregazione e socializzazione per coloro che accompagnano i figli o nipoti per le varie attività. Per questo stiamo investendo sulle nuove generazioni a partire dalle materne ed elementari per fare diventare l’ora di educazione fisica e materia alla pari di matematica o storia ecc. Per fare questo a breve partirà un nuovo bando di 20 milioni di euro, ma non saranno le/gli insegnanti ad insegnarla, bensì laureati in Scienze Motorie. Un riconoscimento in particolare ai tanti volontari, basi solide che tengono in vita le associazioni sportive”.
“Grazie all’intervento della Regione, abbiamo rigenerato l’area degli impianti sportivi e creato il nuovo Gambettola Wellness Park – ha sottolineato la sindaca Bisacchi -. Si tratta di una superficie aperta, inclusiva e innovativa, destinata a diventare un polo urbano pulsante di vita e di occasioni di sport e di svago. La messa in sicurezza dell’impianto sportivo ha reso possibile anche il ritorno a casa dell’Acd Gambettola 1942, che quest’anno per la prima volta della propria storia, gioca nel campionato di calcio Eccellenza. L’impianto sarà utilizzato anche dalle squadre giovanile e dalla scuola calcio della Junior Gambettola, che conta più di 200 bambini iscritti”.