Cesena
Startup nata a Cesena finanziata con 100mila euro
Neurality è una startup riminese, incubata in Cesenalab dal settembre scorso, che si occupa di analisi di immagini e video tramite tecniche di intelligenza artificiale. Ha vinto un bando dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia ( EIT – European Institute of Innovation & Technology) per 110mila euro.
A questa booster call hanno partecipato 1500 innovatori da 44 paesi, con 60 milioni di euro erogati. Il bando è scaturito dalla diffusione del Covid-19, per supportare innovatori, startup e Sme europee che abbiano subito uno stop o un rallentamento delle proprie attività a causa del virus. I contributi potevano arrivare fino a 200mila euro.
La startup Neurality si occupa di analisi di immagini e video tramite tecniche di intelligenza artificiale con lo scopo di estrarre informazioni complesse. Assistenza alla diagnostica, controllo qualità su materiali organici (pelle, legno ecc..), controllo conformità degli oggetti in linea produttiva e individuazione delle anomalie sono solo alcuni dei campi nei quali queste tecnologie hanno già dimostrato precisioni pari o superiori a quelle di tecnici esperti.
Dopo essere stato utilizzato con successo in ambito medicale, il software messo a punto da Marco Pari e Michele Moretti si sta espandendo in altri mercati come quello Industriale e Agrofood.
“Siamo orgogliosi di avere tra le nostre fila un progetto come quello portato avanti con grande coraggio dal team di Neurality e di aver contribuito al raggiungimento di quello che speriamo sia soltanto il primo di importanti traguardi” ha commentato Dario Maio, presidente di Cesenalab.