“Stazione degli artisti”, gestione triennale

Sarà in via definitiva l’associazione Circuiti Dinamici a gestire lo spazio comunale della Stazione degli Artisti a Gambettola. L’associazione, che già si era occupata della Stazione nel 2022 attraverso una gestione sperimentale, con le curatrici Angela Molari, Sonia Catena e Chiara Pavolucci, si è ora aggiudicata la gestione triennale dello spazio a seguito di un percorso di co-progettazione e co-programmazione condotto dal Comune di Gambettola, attraverso un avviso pubblico rivolto alle realtà del terzo settore. L’ha reso noto l’assessora alla Cultura Serena Zavalloni questa mattina in conferenza stampa.

“Da Casa Fellini alla Stazione degli Artisti – ha detto l’assessora – sono tanti gli spazi che, attraverso residenze artistiche, permettono il contatto tra artisti, comunità e contesto urbano. L’idea di mettere in relazione tre dimensioni differenti rappresenta una novità, un punto di incontro e uno slancio e la gestione sperimentale dello scorso anno, a cura di Circuiti Dinamici, si è rivelata efficace in questo senso”.

Il percorso di attivazione della Stazione degli Artisti, nuovo spazio creativo gambettolese nato dalla riqualificazione, con fondi anche regionali, dell’ex casa del capostazione, è iniziato nel 2021 con residenze artistiche, mostre personali e collettive, festival, laboratori didattici, realizzati da diverse associazioni e realtà culturali e quest’anno si prefigge di fare un ulteriore passo avanti verso la definizione dell’identità di questo spazio, con l’affidamento della gestione all’associazione Circuiti Dinamici, già promotrice del festival Bosco – Urban Art Project.

Il calendario della Stazione si apre ufficialmente giovedì 9 marzo, alle 18,30, con l’inaugurazione della mostra “Sulla soglia della mia stanza”, personale dell’artista Anna Ronchiato, a cura di Angela Molari. In occasione dell’inaugurazione, Circuiti Dinamici ha coinvolto l’associazione Voce Amaranto per presentare l’esito del laboratorio svolto nel 2022 in collaborazione con l’associazione Exuvia, che ha visto alcuni studenti di licei ed istituti superiori sul tema dell’identità di genere. 

Giovedì 23 marzo, alle ore 20,30, la mostra ospiterà il collettivo Esse.Vi (Valentina Crudeli, Sara Forlivesi, Serena Menghi) per scoprire il nuovo progetto teatrale “Bella così”, dove danza, recitazione e scrittura accompagnano all’interno delle stanze più profonde dell’animo femminile. La mostra sarà aperta tutti i sabati e le domeniche, dalle 16 alle 19, fino al 26 marzo.

Quelle presentate oggi sono solo le prime di numerose iniziative. “Il 2023 della Stazione degli Artisti si preannuncia ricco di eventi – hanno annunciano le curatrici dello spazio -. A fare da filo conduttore, sarà la volontà di valorizzare la cultura per generare un impatto sociale e favorire la partecipazione civica alle iniziative. La gestione triennale ci consente poi di programmare meglio gli eventi. Gli eventuali artisti che non riusciranno a rientrare nel programma di quest’anno, saranno inseriti nella programmazione del prossimo”.

A partire da oggi tutte le comunicazioni relative a ogni singolo evento della Stazione non verranno dal Comune, ma da Circuiti Dinamici. I gestori possono essere contattati attraverso i loro canali ufficiali: il sito www.circuitidinamici.it, la pagina Facebook e l’e-mail: circuiti.arte@gmail.com