Storia di Yuri: gamba amputata e casa domotizzata per una piena autonomia

Autonomia abitativa e domotizzazione degli appartamenti. L’Unione dei Comuni Valle del Savio ha incassato un finanziamento Pnrr di 715mila euro (Missione 5: Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale) che sta dando i primi frutti.

Oggi a Mercato Saraceno la stampa locale è stata invitata a visitare il primo appartamento che, nelle scorse settimane è stato oggetto di domotizzazione, arredo e definizione del progetto abitativo. L’alloggio è un bilocale del patrimonio Ers (Edilizia residenziale sociale) di Mercato Saraceno, di recente costruzione, con una superficie complessiva di 54 metri quadrati e posto auto coperto. A due passi, il centro commerciale e il campo sportivo.

È stato assegnato a Yuri Prezzi, 28enne bolognese, che ha raccontato la sua storia: “Sono nato con una malformazione alla gamba sinistra, per la quale sono stato operato in Francia. Ho subito episodi di bullismo alle scuole medie. A 16 anni ho deciso di amputare l’arto per risolvere questa situazione invalidante. Ora ho una protesi e mi trovo bene. Sono laureato in Scienze motorie e in Attività fisica adatta e mi piace dedicarmi agli altri, aiutando persone nella mia situazione”. Yuri, che è anche paratleta di scherma e nuoto, si è da poco trasferito nel Cesenate, dove frequenta Ingegneria biomedica e ha vinto il bando per abitare nell’appartamento domotizzato di Mercato Saraceno. Il bando prevede anche che Yuri faccia da “facilitatore” del progetto Pnrr per l’Unione Valle Savio con il Terzo settore. “La digitalizzazione è amica dell’inclusione – dice Yuri -. La casa domotizzata mi rende la vita più semplice, soprattutto quando sono senza protesi”.

L’appartamento, abitato da Yuri per i prossimi otto anni, è stato dotato di sistemi intelligenti che, attraverso un’applicazione su smartphone, esercitano il controllo su tutti gli impianti della casa: dalle tapparelle all’illuminazione, dalla televisione alla climatizzazione, permettendo al giovane di vivere in piena autonomia e lavorare e studiare da casa senza difficoltà.

I lavori di domotizzazione sono stati affidati alla ditta Audiotime Srl rappresentata da Massimo Marucci, che ha spiegato come il progetto sia stato “cucito addosso alle esigenze di Yuri” e che, in altre circostanze, sono possibili “sistemi di domotica più “spinta” per disabilità maggiori”.

In Unione Valle Savio, gli interventi di domotizzazione proseguiranno a Cesena, negli immobili di via Parini e via Montecatini, entro il 2026, come previsto dalle linee di finanziamento Pnrr.

Carmelina Labruzzo, assessore ai Servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena ha lodato la “macchina amministrativa dell’Unione dei Comuni” che “si è mossa velocemente per presentare i progetti e ricevere le risorse per realizzarli”. Presenti al taglio del nastro, fra gli altri, anche Monica Rossi e Giulia Paci, rispettivamente sindaco e assessore alle Politiche sociali di Mercato Saraceno, che hanno fatto gli onori di casa, Enrico Cangini, primo cittadino di Sarsina, ed Enrica Lazzari, assessore ai Servizi sociali di Bagno di Romagna.