Storie di integrazione a Case Castagnoli

Storie di accoglienza, amicizia, amore e integrazione. Sabato 14 gennaio, alle 17, lo Spazio Incontro di Case Castagnoli in via Emilia Levante 1346, ospiterà un incontro che vedrà protagoniste due associazioni di volontariato: “Piccolo Mondo” di Cesena e “Cittadini del mondo” di Cagliari. Lo rende noto il Comune.

L’incontro, nell’ambito del progetto “Rete di interazioni sociali e culturali”, col sostegno della Fondazione di Sardegna e il patrocinio del Comune di Cesena, si aprirà con la proiezione del filmato “Dall’Est con amore”, di Karim Galici, quattro storie di donne russofone che raccontano vicende di vita e integrazione. Nel corso del pomeriggio le due realtà associative si racconteranno dando avvio a un vero e proprio scambio di esperienze e buone prassi.

L’evento, a ingresso gratuito, sarà introdotto dai saluti della presidente del Consiglio comunale Nicoletta Dall’Ara e vedrà i contributi di Arena Ricchi, presidente della Federazione nazionale Avib, Inna Naletko, fondatrice della biblioteca “Rodnoe Slovo” dell’oratorio Sant’Eulalia di Cagliari; Monia Trobbiani, psicologa e volontaria di “Piccolo Mondo”, Ghennadi Guiducci, autore del saggio “Divenire figli” e Giuseppe Carboni, presidente di “Cittadini del mondo”. Il pomeriggio inoltre sarà arricchito dalle testimonianze d Iryna Tsishuk e di altri ragazzi e ragazze del progetto “Chernobyl” che vivono stabilmente in Italia. Le conclusioni saranno affidate dalla presidente dell’Associazione cesenate “Piccolo Mondo”, Raffaella Candoli.