Cesena
Studentessa del Liceo Monti al debutto su Rai Gulp con il suo videoclip
Sabato 29 e, in replica, domenica 30 giugno, la giovanissima Giada Tripaldi, ravennate, studentessa del Liceo classico “Vincenzo Monti” di Cesena debutta sugli schermi della Rai.
18 anni da compiere a settembre, Giada si è dedicata al mondo della musica pop da quando aveva dieci anni. Figlia di genitori musicalmente dotati, che la sostengono nel suo percorso musicale, Giada ha partecipato, il 24 aprile a Verona, al Teatro Camploi alla gara canora “Giulietta loves Romeo”. Oltre 40 canzoni in gara, per altrettanti cantanti, con un unico filo conduttore: tutte le canzoni dovevano parlare d’amore.
Giada in quell’occasione ha presentato la canzone “Lontano da me” un brano appassionato e malinconico firmato dall’artista siciliano Max Dedo. Della canzone esiste anche la versione in lingua inglese, “Far from me”, che la giovane interprete ha già eseguito molte volte. In giuria a valutare i cantanti, alcuni nomi del settore musicale: il presidente dell’Associazione Fonografici Italiani Sergio Cerruti, Efrem Sagrata produttore discografico AFI, Max Persona produttore discografico e dj, Marco Sartori violoncellista dell’Orchestra Filarmonica dell’Arena di Verona, Alioscia discografico e produttore.
Davanti a questa giuria, Giada ha vinto il primo premio assoluto e il premio speciale della giuria, con due diversi risultati: per il primo premio ha ricevuto la diffusione del brano sulle piattaforme digitali con l’aiuto della casa discografica “Astralmusic”, mentre il premio speciale le ha permesso di realizzare il suo primo videoclip, che sarà trasmesso, come si diceva, sabato 29 giugno alle ore 18,30 sul canale del digitale terrestre “Rai Gulp” all’interno del programma “Gulp Music”, e in replica domenica 30 alle ore 18,10. Successivamente il brano sarà presente su tutte le piattaforme digitali, come YouTube, Spotify, e così via.
Chiediamo a Giada come e dove è stato realizzato il videoclip.
“Abbiamo girato ad Ascoli Piceno, ai primi di giugno, in un pub in stile americano. Abbiamo girato tutto in un giorno, lavorando per otto-nove ore. Molto tempo è andato via per il trucco, per l’acconciatura, il cambio di costumi, e poi abbiamo girato, in tarda serata, perché serviva la notte per girare il videoclip”.
Giada non è sola nel video: la si vede cantare, mentre un gruppo di giovani attori interpreta il ruolo degli avventori del pub. Le vite dei giovani si intersecano con quella della cantante: anche senza entrare nei dettagli del breve video, Giada tiene a sottolineare che questa prima esperienza è stata emozionante.
Come si diceva, Giada Tripaldi ha iniziato molto giovane, riuscendo ad unire alla passione per la musica l’impegno scolastico e, soprattutto, l’affetto della famiglia. I suoi genitori e la sorella minore non la abbandonano, anzi: cercano di essere sempre presenti alle sue esibizioni.
“Per questo motivo – ci dice Giada – non mi sono allontanata mai molto dalla Romagna: ho cantato a Fano, in Toscana, in Emilia, a Ferrara, senza andare tanto più in là. Ma non ho fretta: voglio fare il passo secondo la gamba”, dimostrando così una notevole maturità.
La casa discografica appoggia questa decisione della ragazza: ora Giada torna a esibirsi ai concorsi dove ha già vinto, come ospite, e intanto con la casa discografica inizia a pensare a nuove canzoni. A settembre, infatti, inizia l’ultimo anno scolastico di Giada Tripaldi al Liceo “Monti” e la giovane cantante ha intenzione di non steccare neanche nell’ambito scolastico.
“Non ho smanie di arrivare da qualche parte – tiene a precisare – perché comunque vada, sto accumulando tanti bei ricordi, insieme alle persone che mi vogliono bene”.