Studenti del Monti approfondiscono i vaccini in videoconferenza

Due classi dell’indirizzo classico tradizionale del liceo “Monti”, la 5B e la 3B, martedì scorso hanno avuto un’opportunità unica: assistere ad una lezione del professor Marco Garavelli, docente di Chimica all’Università di Bologna.

Il professore ha spiegato alle classi come funziona il nuovo vaccino sviluppato sia da Moderna sia da Pfizer contro il Covid-19. Ripercorrendo la storia della ricerca sull’Rna che viene utilizzato nel vaccino ha parlato ai ragazzi degli incredibili scienziati che hanno dedicato la loro vita a questa ricerca.

L’incontro infatti non si è solo focalizzato sul vaccino, bensì ha affrontato temi vari ed attuali quali il ruolo delle donne nelle discipline Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), le colossali case farmaceutiche e la diffidenza da parte di gran parte della popolazione nei confronti della scienza.

Il professor Garavelli è stato inoltre incredibilmente disponibile, rispondendo a tutti i dubbi e le domande dei ragazzi. Una lezione che mostra come, anche in situazioni di emergenza, sia possibile proporre iniziative e progetti all’interno delle scuole.

Paradossalmente a volte è stato proprio grazie alla pandemia che si sono potuti organizzare incontri con ospiti di spicco, che solitamente non riuscirebbero a venire nelle scuole del nostro territorio. Eventi come questo, inoltre, sono rari all’interno di un liceo classico, dove si tende a privilegiare approfondimenti in campo umanistico, ma l’efficacia di questa lezione mostra come essi siano di estrema importanza.

Di conseguenza gli studenti sperano che ci possano essere tante altre occasioni di dibattito e incontro, anche su temi normalmente non trattati a scuola, con l’ausilio delle nuove tecnologie. L’intenzione degli studenti è quella di non vivere la pandemia solo come una situazione di disagio, ma anche come una possibilità per vivere esperienze nuove e formative, che doneranno ai ragazzi competenze che altrimenti non avrebbero potuto ottenere. 

*studentessa 5Bc