Cesena
Studenti inglesi e polacchi per partecipare alla Festa dell’Europa con i coetanei cesenati
A Cesena la Festa dell’Europa in programma sabato 12 maggio avrà un carattere ancora più internazionale, grazie alla visita in città di delegazioni di studenti inglesi e polacchi.
La visita dei giovani stranieri si inserisce nell’ambito del progetto europeo Edu_Eu Educazione alla cittadinanza europea, a cui il Comune di Cesena (in partnership con le scuole cesenati Liceo linguistico Alpi, Ist. Tecnico Garibaldi-Da Vinci, Istituto professionale Versari-Macrelli) partecipa insieme alle due città di provenienza dei ragazzi, grazie ai contributi messi a disposizione da un bando della regione Emilia Romagna per la realizzazione di progetti a valenza internazionale.
I due gruppi, provenienti rispettivamente dalla Chepstow School di Chepstow, in Galles, e dalla St Pancras Catholic School Complex di Jelenia Gora, in Bassa Slesia, sono da poco arrivati in Romagna dove rimarranno fino al 13 maggio.
Ieri i giovani ospiti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno iniziato il loro soggiorno a Cesena con una visita a Palazzo Albornoz, dove sono stati accolti dal sindaco di Cesena Paolo Lucchi e dall’assessore ai progetti europei Francesca Lucchi. Nel programma delle loro giornate cesenati, la visita ai principali monumenti cittadini, a cominciare naturalmente dalla Biblioteca Malatestiana, e all’istituto agrario, dove saranno gli studenti a far da guida ai loro coetanei europei, mentre la conclusione del viaggio sarà a Cervia (gemellata con Jelena Gora). Ma soprattutto i ragazzi europei, insieme ai loro coetanei cesenati saranno i protagonisti sabato mattina dell’iniziativa promossa per la Festa dell’Europa, che quest’anno Cesena ha deciso di dedicare alla riflessione sui temi dell’ambiente e dei cambiamenti climatici.
L’appuntamento è domani 12 maggio alle ore 9,30 nel chiostro di San Francesco. L’evento sarà dedicato alle classi aderenti al progetto Edu_Eu 2018 – Educazione alla cittadinanza Europea, promosso dal Comune di Cesena in collaborazione con il Centro per la Pace, e con il supporto della Regione Emilia-. Fra gli interventi in scaletta, quello dell’Istituto di biometeorologia del Cnr. Gli studenti avranno poi l’occasione di partecipare a laboratori interattivi, atelier e gruppi di discussione sul cambiamento climatico con gli esperti dell’Istituto di Biometeorologia del CNR, di Energie per la Città Spa e della sezione cesenate del Wwf.
Il programma della Festa dell’Europa prevede, inoltre, alle 10, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestian, un incontro pubblico per la presentazione del nuovo Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc) del Comune di Cesena, in vista dell’avvio del processo di condivisione e partecipazione propedeutico all’approvazione del Piano, prevista a fine anno. All’incontro interverranno l’assessora Francesca Lucchi, Teodoro Georgiadis di Ibimet Cnr e Giovanni Battistini di Energie per la città. A seguire un momento di discussione partecipata. A chiudere i lavori il sindaco Paolo Lucchi.