Studenti premiati in piazza

Montiano premia i suoi studenti. Si è svolta ieri sera, in piazza Maggiore, la 23esima edizione della Festa del baccellierato.

La serata è stata presentata da Enrico Maria Pedrelli e da Giorgia Pracucci, due giovani montianesi, entrambi in Consiglio comunale. Sul palco, a fare gli onori di casa, il sindaco Fabio Molari, il parroco don Domenico Altieri, che nei prossimi giorni lascerà la parrocchia, e il vescovo Douglas Regattieri, ospite d’onore dell’evento.

“Spero che quanto seminato in questi sette anni come parroco a Montiano dia buoni frutti”, ha detto don Domenico, dopo aver invitato i giovani a “camminare insieme” e, parafrasando papa Francesco, a “non essere giovani da divano”.

“Prendete la vita con serietà e impegno”, l’invito del sindaco Molari ai ragazzi.

A tutto tondo l’intervento di monsignor Regattieri, intervistato dal primo cittadino. Sui problemi del mondo, “senza la fede – ha detto – si fatica a vedere la luce in mezzo a tante ombre”. Sul dialogo con altre religioni e culture, “bisogna avere il coraggio di confrontarsi. Per conoscersi occorre parlarsi”, ha rimarcato il presule. Spazio anche ai ricordi d’infanzia, con un pensiero speciale a Maria Donati, maestra cesenate, che indirizzò il futuro vescovo sulla strada del seminario.

“Non abbiate paura di sognare in grande, abbiate prospettive alte e mettetevi al servizio degli altri”, gli inviti finali di monsignor Regattieri ai giovani.

Sei gli studenti gratificati durante la serata. Due i diplomati: Anna Bocchini (Liceo delle Scienze umane) e Lia Francisconi (Ragioneria). Quattro i laureati: Alessio Degennaro (Infermieristica), Laura Zamagni (Lingue orientali), Chiara Ferri (Lingue e culture europee) e Gloria Zanotti (Economia del turismo)

Ognuno, come da tradizione, ha ricevuto in dono una borsa con del sale, simbolo di sapienza, alcune spighe di grano, a ricordare fatica e sudore, un mazzetto di lavanda, per richiamare il profumo delle nostre terre, e alcuni libri offerti dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cesena. Ai laureati è stata posta sul capo una corona d’alloro.

La serata si è conclusa con un rinfresco a cura della Pro loco montianese.