Sul palco del Bonci il “metateatro” berlinese

Torna a Cesena la compagnia berlinese “Familie Flöz”: venerdì 12 e sabato 13 gennaio presenta Teatro Delusio, uno spettacolo di “metateatro”, ovvero di “teatro nel teatro”.

Mentre in scena si rappresentano diversi generi teatrali, dall’opera ai duelli di spada, da intrighi a scene d’amore passionali, i tecnici Bob, Bernd e Ivan, tre aiutanti instancabili, lottano per realizzare i propri sogni e si ritrovano ad essere i veri protagonisti: Bernd, sensibile e cagionevole, cerca la felicità nella letteratura ma la trova in una ballerina; il desiderio di riconoscimento di Bob lo porterà al trionfo e alla distruzione, mentre Ivan, il capo del backstage che non vuole perdere il controllo sul teatro, finirà per perdere tutto il resto.

Novanta minuti in cui tre attori danno vita a 29 personaggi, grazie alla stralunata espressività delle maschere, vive e grottesche, e a fulminee trasformazioni. Gioia, poesia, vitalità: questo, in sintesi, ciò che si può dire di questo spettacolo, ambientato dietro le quinte secondo la migliore tradizione del “teatro nel teatro”, durante il quale noi spettatori assistiamo alla vita dei personaggi, maggiori e minori; diciamo “vita” nel pieno senso del termine, in quanto ci si dimentica, durante le pièce, di osservare maschere. In pochi minuti vediamo solo i personaggi.

Allestimenti riusciti come questo permettono di comprendere l’efficacia recitativa delle maschere: se affidate a bravi attori, non spengono la recitazione; anzi, la moltiplicano, la rendono ancora più efficace, perché alla fisicità della maschera si unisce la fisicità del corpo, la gestualità: e la fissità espressiva della maschera viene dimenticata.

Di fronte a un teatro quasi pieno, uno spettacolo di grande suggestione, e di viva comicità: applausi ripetuti per lo splendido cast che, alla fine, si mette comodo e si rilassa “dietro le quinte”, esattamente come, prima dell’inizio dello spettacolo, stava sul palcoscenico ad aspettare l’ora di inizio. Avevamo visto la compagnia tedesca nello spettacolo di capodanno 2022, e questo Teatro Delusio di inizio 2024 non fa che confermare l’assoluta qualità dei suoi allestimenti.

Teatro Delusio, scritta da Paco González, Björn Leese, Hajo Schüler, Michael Vogel, vede in scena Dana Schmidt, Daniel Matheus, Sebastian Kautz; regia e scenografia sono di Michael Vogel, maschere di Hajo Schüler, musiche di Dirk Schröder, costumi di Eliseu R. Weide, luci di Reinhard Hubert.

Informazioni: Teatro Bonci, Piazza Guidazzi, Cesena, tel. 0547355959; info@teatrobonci.it