Diocesi
Suore Clarisse Cappuccine a Cesena da 400 anni
La spiritualità delle clarisse cappuccine. Se ne parlerà oggi, sabato 8 maggio alle 16, nella chiesa del monastero “Corpus Domini” delle suore Clarisse Cappuccine (di fronte al cimitero urbano di Cesena).
Interverrà il cappuccino padre Salvatore Giannasso.
L’intervento mirerà a ripercorrere i tratti della spiritualità francescana vissuti e adattati dalla “bella e santa” riforma cappuccina, secondo uno studio dei documenti dei monasteri della nostra regione.
Inoltre sarà fatta una sintesi della spiritualità clariano-cappuccina: la sequela del Cristo in povertà, l’austerità, la vita di penitenza, il ritiro e la clausura, la vita di preghiera e di fraternità.
Sarà intrapreso un percorso nella memoria che aiuterà a illuminare il presente che ancora oggi le sorelle cappuccine vivono.
Emergerà tutta la ricchezza di una spiritualità improntata sulla radicalità, intenta a raggiungere attraverso una vera forma di ascesi e di vita semplice, l’Assoluto, che sorge e tramonta ogni giorno sulle vicende della vita umana. L’incontro rientra nel calendario delle celebrazioni del IV centenario di presenza delle Clarisse Cappuccine a Cesena.Le celebrazioni proseguiranno sabato 22 maggio alle 16 con la presentazione del libro sulla Fondazione del Monastero del Corpus Domini delle Clarisse Cappuccine di Cesena, a cura del professor Marino Mengozzi Domenica 6 giugno, solennità del Corpus Domini, alle 17 il vescovo Douglas presiederà la solenne celebrazione eucaristica in ringraziamento dei quattro secoli di storia del Monastero delle Clarisse Cappuccine.