Superquark alla Banca della Cute della Romagna

Andrà in onda in prima serata, su Rai 1, durante la puntata di “Superquark” di mercoledì 27 luglio, alle 21,20, il servizio realizzato dalla troupe guidata dal giornalista Lorenzo Pinna, con la collaborazione dell’operatore Mariusz Daz, sulla Banca della Cute della Romagna, presso il Laboratorio di Pievesistina. Lo rende noto l’Ausl Romagna.

L’obiettivo di Pinna è stato di raccontare, con la collaborazione in loco della giornalista Tiziana Rambelli, il percorso completo di prelievo, conservazione e distribuzione a fini trapiantologici, attivo presso la Banca della Cute della Romagna, diretta dal dottor Davide Melandri.

In Italia, ogni anno, avvengono circa mille trapianti di pelle, in gran parte di casi per ustioni, ma ci sono anche gravi patologie dermatologiche che richiedono queste terapie. La Banca  della Cute della Regione Emilia – Romagna è una delle cinque banche italiane di riferimento certificate dal Centro nazionale e regionale Trapianti per la distribuzione di tessuto cutaneo e svolge, ormai da anni, la sua attività distribuendo cute non solo in Regione ma anche su tutto il territorio nazionale. Al pari delle altre Banche dei tessuti, anche la Banca della Cute di Cesena confluisce nell’Aibat (Associazione italiana Banche dei tessuti). 

Nel servizio Rai sono stati intervistati il dottor Davide Melandri, la dottoressa Elena Bondioli, responsabile dell’attività di ingegneria tessutale e direttore tecnico Cell Factory e Sala Criobiologica e il dottor Stefano Palo, chirurgo plastico presso l’ospedale Bufalini di Cesena.

Mercoledì 3 agosto, durante la trasmissione di Superquark, alle 21,20, su Rai 1, andrà in onda invece un servizio sui più recenti studi relativi alle Mummie di Roccapelago, sempre realizzato dal giornalista Lorenzo Pinna, questa volta presso i laboratori del corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna – sede di Forlì, situati presso l’ospedale “Morgagni – Pierantoni”, oltre che al Museo di Roccapelago (Modena).