Rubicone
Tagliato il nastro al nuovo parcheggio di Montilgallo
Inaugurazione bagnata a Longiano. Nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 1 settembre, sotto la pioggia, è stato tagliato il nastro al nuovo parcheggio di Montilgallo. L’opera era attesa da tempo. La frazione longianese non disponeva ancora di spazi dedicati al posteggio delle auto e i frequentatori del circolo locale erano costretti a lasciare spesso i propri mezzi sulla Provinciale.
Presenti all’inaugurazione il sindaco Ermes Battistini con la Giunta, i progettisti, i membri del Consiglio di frazione “Capoluogo-Montilgallo-Felloniche” e il parroco don Sandro Nava, che ha benedetto il nuovo spazio pubblico.
L’opera rientra nella variante parziale al Piano regolatore del 2017 ed è il frutto di un accordo, siglato un paio di anni prima, fra l’Amministrazione e un privato – la famiglia Bonfiglioli – che, in cambio di una concessione edilizia, ha ceduto al Comune un’area di circa 1.000 metri quadri, per metà adibiti a parcheggio.
L’opera inaugurata non ha ancora un nome. Intenzione dell’Amministrazione comunale era di intitolarlo a Sante Pedrelli, ex sindaco di Longiano e poeta, nativo della frazione longianese. I parrocchiani invece vorrebbero dedicarlo a don Primo Magnani, parroco di Montilgallo per quasi mezzo secolo.