Tanti eventi per il Museo dell’ecologia

Curiosi per natura

Il cammino del rinnovato Museo dell’Ecologia è appena iniziato (il 24 ottobre 2018), ma sembra incontrare già l’approvazione degli appassionati. Le iniziative che si sono svolte finora hanno visto la sala conferenze piena, così come i laboratori pomeridiani per i più piccoli. «In particolare siamo contenti – ci dice Lorenzo Rossi, presidente dell’associazione Orango che gestisce il museo – perché sta funzionando il coinvolgimento, di privati e associazioni». Gli fa eco Daniele Zavalloni, del comitato scientifico: «Questo non sarà solo il museo dell’ecologia, ma il museo delle scienze e della ricerca, aperto a tutti, così come la ricerca scientifica è aperta e inclusiva per definizione». Fervono i lavori per il ripristino di tutti i locali del museo: attualmente viene usata la sala principale e la sala conferenze soprastante, oltre al loggiato che corre sopra piazza del popolo; a fine febbraio sarà fruibile la sala del torrione del Nuti, che entro aprile vedrà anche completato l’allestimento, dedicato ai rapaci. Intanto il pubblico potrà tornare a godere di un panorama eccezionale, dall’alto del torrione che si affaccia su piazza del popolo.

Le iniziative mese per mese: febbraio

Febbraio è il mese il cui ricorre il “Darwin Day”, nato il 12 febbraio 1809: quest’anno ricorrono i 110 anni dalla nascita dello scienziato che ha rivoluzionato i più profondi concetti dell’umanità attraverso l’analisi scientifica. Oltre al laboratorio per bambini di sabato 9 febbraio, si terranno due conferenze: il 16 febbraio, alle 17, Veronica Padovani parlerà dei fossili, mentre il 21 febbraio, alle 21, Marco Signore tratterà il tema principale da dedicare a Darwin, ovvero l’evoluzione, dal mare allo spazio.

Marzo nel nome di Leonardo

Quest’anno vede l’importante anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, e il museo cerca di analizzare la sua figura da più punti di vista, quello scientifico e quello artistico, due ambiti che per un uomo del Medioevo o del Rinascimento non erano minimamente separati, e che solo il tardo XIX secolo ha scorporato, spingendo le persone a credere che le scienze e le materie umanistiche siano differenti fra loro. Il 9 marzo alle ore 16 si svolgerà un laboratorio per bambini dedicato alle invenzioni di Leonardo, mentre il 19 marzo, alle 21, Tommaso Mondadori e Filippo Reina tratteranno di “Leonardo e il libro della Natura”. Il 26 marzo, sempre alle 21, Willy Guasti parlerà dell’arte dell’Era Glaciale.

Aprile: animali e uomini

Sul rapporto fra gli altri animali e l’essere umano saranno incentrate le tre conferenze del mese di aprile. Lorenzo Rossi parlerà di misteri zoologici tra scienza e folklore (9 aprile, alle 21), Fabio Dall’Osso si dedicherà al tema degli animali selvatici in città (16 aprile, alle 21) e Andrea Boscherini parlerà di fauna, fake news e tradizioni popolari (23 aprile, alle 21).

Maggio: viaggio sulla Luna

Quest’anno sono 50 anni dall’allunaggio, momento epocale nella storia dell’umanità. «Di solito si pensa che le esplorazioni spaziali siano prive di importanza per la vita di ogni giorno – dice Lorenzo Rossi – ma in realtà non è così: molte scoperte di oggi derivano proprio da quel viaggio, come i materassi “memory” che si adattano al corpo di chi ci dorme sopra». Alla Luna e allo spazio sono dedicati i tre incontri di maggio. 7 maggio, alle 21: “Le meraviglie del Sistema solare” (Gianni Rossi); 11 maggio, alle 16: “Laboratorio razzi” (laboratorio per bambini); 21 maggio, alle 21: “Il sogno del volo spaziale” (Maria Giulia Andretta e Marco Ciardi). Tutti gli incontri sono a ingresso libero. La programmazione del Museo dell’Ecologia non finisce qui, e tanto altro bolle in pentola, a partire dalle collaborazioni con le scuole, ad esempio col Liceo classico “Monti”. Info: 3282637886; museoecologia@comune.cesena.fc.it