Tanto lavoro ma pochi soldi per il gattile di Cesena

Il gattile di Cesena, gestito dall’Enpa, dà i numeri sull’attività 2017. “È stato un anno proficuo – commenta Leonardo Poli, commissario straordinario del rifugio che si trova a Torre del Moro –. Nel 2017 sono state 240 le adozioni di gatti con un aumento di 140 rispetto al 2016, sono state effettuate oltre 400 sterilizzazioni, distribuiti oltre 40 quintali di cibo nelle colonie feline, sono stati spesi oltre 10mila euro in farmaci e circa 18mila in spese veterinarie. Lo sforzo delle volontarie è sempre molto inteso ed è grazie a loro e al buon cuore di molti cittadini che è stato possibile raggiungere questi obiettivi”.

Ma il referente dell’Enpa lamenta la mancata collaborazione delle Amministrazioni comunali che, per la legge regionale 27/2000, hanno l’onere di accudire, curare e sterilizzare gli animali. “Le risorse messe in campo dai Comuni si rivelano sempre insufficienti: i contributi versati tramite le convenzioni sono circa 36mila euro, a fronte di una presenza media al gattile di 110 mici e di oltre 500 colonie feline sparse nel territorio del comprensorio cesenate – sottolinea Poli –. Ma per mantenere in efficienza il rifugio occorrono almeno 60mila euro”. 

A quanto risulta all’Enpa, “per il 2018 sono ancora pochi i Comuni che hanno stipulato convenzioni per questo tipo di attività: Cesenatico, San Mauro Pascoli, Sogliano al Rubicone, Borghi hanno collaborazioni con la nostra associazione”, prosegue Poli.

E per quanto riguarda Cesena? “Da quanto si sa, l’Amministrazione comunale sta preparando una bozza di convenzione e speriamo di vedere aumentato l’importo stanziato che lo scorso anno è stato di 20mila euro, a fronte di 250 colonie feline per un totale di oltre 1.500 gatti – afferma –.  Ma, indipendentemente dalla convenzione, i nostri volontari si recano ovunque pur di tutelare gli animali in difficoltà”.

Per migliorare la gestione elle colonie feline e informare i cittadini sulle normative che riguardano i gatti randagi, l’Enpa ha organizzato un corso gratuito che si terrà nelle serate di lunedì, martedì e mercoledì nella sede di Assiprov (in via del Serraglio) a partire dalle 20