Tavolicci e Carnaio, dieci giorni di eventi per non dimenticare

Dieci giorni di eventi per ricordare le stragi di Tavolicci e del Carnaio 79 anni dopo. Il corposo programma, a cura delle Amministrazioni comunali di Bagno di Romagna e di Verghereto, assieme alla Provincia di Forlì-Cesena, all’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena e al Centro pace di Cesena, è stato presentato oggi alla stampa in Comune a Cesena. 

Il 22 luglio del 1944 si consumava presso il piccolo e isolato borgo di Tavolicci (Comune di Verghereto) l’eccidio di 64 persone, di cui 19 sotto i 10 anni, per mano del IV Battaglione di volontari di polizia italo-tedesca. Al passo del Carnaio il 25 luglio 1944 furono uccisi 26 cittadini di San Piero in Bagno. “A loro – ha detto in conferenza stampa il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini – vogliamo rendere onore e, allo stesso tempo, trasferire alla popolazione valori tra cui l’importanza di lottare per la democrazia”.

“Essere eredi – ha sottolineato Ines Briganti, presidente Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea – significa raccogliere il meglio delle generazioni precedenti, evitando di non ripeterne gli errori. Tavolicci e il Carnaio sono due momenti della terribile estate del 1944. Le stragi nazi-fasciste non accadevano per rappresaglia ma per spaventare i civili perché non aiutassero i partigiani”.

“Quello della memoria – ha detto Carlo Verona, assessore alla Cultura del Comune di Cesena – è un tema sul quale come Amministrazione puntiamo molto. Più passa il tempo, più perdiamo preziosi testimoni di fatti che non dobbiamo dimenticare”.

Da Vladimiro Flamigni, vicepresidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea, la soddisfazione di “essere riusciti a organizzare le celebrazioni del 79esimo anniversario delle due stragi in un momento difficile. A seguito degli eventi alluvionali di maggio, i luoghi della memoria erano tutti irraggiungibili a causa delle frane. Ora la viabilità è stata ripristinata ed è importante che queste comunità rimangano vive”.

Il primo evento in programma è una novità: giovedì 20 luglio a Tavolicci, dopo una visita guidata alla Casa Museo e un’escursione sul “Sentiero della Maria”, entrambe nel pomeriggio, alle 21 ci sarà il concerto del cantautore Cisco, nell’ambito della rassegna “Savio Trail” (prenotazione obbligatoria allo 0543 28999 entro il 19 luglio). La proposta gastronomica sarà a cura del ristorante Ponte Giorgi.

Sempre a Tavolicci, venerdì 21 luglio alle 15 dialogheranno lo scrittore Efram Satanassi e il professore dell’Università di Bologna Alberto Bellini. Alle 17 un laboratorio di economia circolare per i più piccoli. In serata, dalle 20 cena nell’aia e osservazione astronomica. Sabato 22 luglio si terranno le commemorazioni ufficiali delle vittime della strage. La giornata inizierà con la Messa alle 10,20. A seguire, gli interventi del sindaco di Verghereto Enrico Salvi e di Simona Salustri, storica dell’Università di Bologna. Alle 11,30 visita alla Casa Museo di Tavolicci e, a seguire, il pranzo nell’aia a cura del ristorante Ponte Giorgi. Alle 16 è previsto lo spettacolo “Attorno alla pace” con letture a cura di Trame teatro e musica.

Cristina Lentini del Centro pace di Cesena ha ricordato che “i giovani possono partecipare a un campeggio, organizzato dal Centro pace, che si svolgerà il 20, 21 e 22 luglio a Tavolicci, vicino all’area camper. Le iscrizioni sono ancora aperte. Tutte le informazioni sono reperibili sui canali social del Centro pace di Cesena”.

Il programma proseguirà martedì 25 luglio a San Piero in Bagno. Nella cappella del Cimitero monumentale, don Rudi Tonelli celebrerà una Messa in ricordo delle vittime del Carnaio. Giovedì 27 luglio alle 21, nell’arena estiva del Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna, andrà in scena la prima dello spettacolo teatrale “Chiudimi gli occhi con una carezza – Carnaio, 25 luglio 1944”, ideato e realizzato da Nata Teatro.

Sabato 29 luglio si terrà la “Camminata della memoria” al passo del Carnaio di 12 chilometri. Il ritrovo è alle 8,30 di fronte alla chiesa di San Giovanni di San Piero in Bagno.

L’ultimo appuntamento al passo del Carnaio sarà domenica 30 luglio. Alle 9,30 il vescovo Douglas Regattieri celebrerà la Messa. Seguiranno gli interventi del sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, della presidente di Anpi Alto Savio Mirta Barchi e di Vladimiro Flamigni dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea. Non mancherà l’accompagnamento musicale della Banda “Santa Cecilia”. Al termine del momento istituzionale si procederà con la deposizione della corona commemorativa al Cimitero monumentale di San Piero.