Teatro delle Lune. Sabato in scena con “Caos letterario. La biblioteca dei matti”

Sabato 9 aprile, presso la Sala Primavera 3 (via Mura Valzania 2, a Cesena) il “Teatro delle Lune” presenta la sua nuova fatica teatrale: “Caos letterario. La biblioteca dei matti”.

In un manicomio uno psichiatra ha avuto la pessima idea di aprire una biblioteca e i matti hanno cominciato a leggere. Il problema però è che loro hanno iniziato ad immedesimarsi con i personaggi dei libri e a comportarsi come tali, riproponendoli in maniera distorta. Per mettere ordine a questo caos letterario sono stati collocati in varie stanze a seconda delle loro ossessioni. Si passa, accompagnati dallo psichiatra, da un malato ad un altro, così come si passa da un libro all’altro. Moby Dick, Cyrano de Bergerac, i promessi sposi, e tanti altri sono gli involontari protagonisti dello spettacolo raccontati da cinque attori e un musicista, che hanno il compito di farvi apprezzare la lettura accompagnandola con un sorriso. Le scene verranno accompagnate da musiche e canzoni, nonché da brani popolari che spaziano dal Nord Europa alla Sicilia, inerenti alle scelte letterarie.

Lo spettacolo si inserisce nel progetto del Comune di Cesena “ConTeSto”, atto a diffondere la lettura in tutti i quartieri di Cesena. Nello specifico questo spettacolo è programmato per il quartiere Centro storico, verrà replicato il 18 giugno a Borello presso “Il Campo dei Miracoli”.

In scena: Denis Presepi, Maurizio Mastrandrea, Rosina Biondo, Vincenzo Morrone, Silvia Scarpellini; organetto e voce, Mino Savadori. Il testo e la regia sono di Maurizio Mastrandrea. Ingresso euro 5; info: 349-1862386.