Teatro delle lune, teatro fuori città

«È stato un atto di coraggio che è stato apprezzato dagli spettatori», dice Fausto Aguzzoni, presidente della cooperativa “Amicizia” che da circa venti anni gestisce il cine-teatro “Victor” di San Vittore, nel presentare la seconda edizione della rassegna “Teatro fuoricittà”, curata dal “Teatro delle Lune” di Cesena. Lʼanno scorso ci fu una buona risposta da parte del pubblico, con 551 spettatori per sei spettacoli: la cooperativa e il “Teatro delle Lune” si prefiggono di ripetere e superare gli esiti passati. 9

Monica Briganti, fondatrice del “Teatro delle Lune” con Maurizio Mastrandrea, spiega la struttura della rassegna: uno spettacolo al mese, con inizio sabato 18 novembre e termine venerdì 19 aprile, con spettacoli realizzati direttamente dal “Teatro delle Lune” ed altri presentati da artisti provenienti da Roma e da Rimini. Lʼattrice e regista ringrazia la cooperativa “Amicizia” per il coraggio nellʼaffidarsi al “Teatro delle Lune” e lamenta una notevole difficoltà ad essere ascoltati, invece, dallʼamministrazione comunale di Cesena. «Purtroppo non ci sono contributi stabili per realtà piccole come le nostre, che lavorano tanto e bene», dice Monica Briganti

Entriamo nel dettaglio della rassegna: sabato 18 novembre ci sarà un concerto dedicato a Lucio Dalla, col canto di Enrico Farnedi e la chitarra di Lorenzo Gasperoni, la batteria di Mauro Gazzoni.

Sabato 16 dicembre nuovo spettacolo della compagnia cesenate: “Monty Banks”, liberamente ispirato al testo scritto da Mario Mercuriali sullʼattore e regista cesenate, Mario Bianchi, diventato popolarissimo attore nella Hollywood del cinema muto. Alessandro Pieri interpreterà Monty Banks, che ripercorrerà sul palcoscenico del “Victor” la sua storia nel mondo del cinema.

Venerdì 26 gennaio “Teatro delle Lune” e “Amira Danza” presenteranno uno spettacolo di teatro danza dedicato al tema dellʼamore.

Venerdì 23 febbraio reciterà a San Vittore lʼattore e regista romano Thomas Otto Zinzi, con lo spettacolo “Io e te”.

Venerdì 22 marzo Monica Briganti darà voce a Alda Merini con musica dal vivo (cantante, Martina Casadei; tastiera, Andrea Cordella).

Chiusura venerdì 19 aprile con i “Korekanè” di Rimini con uno spettacolo dedicato a Dario Fo.

Gli spettacoli avranno inizio alle 21,15, biglietto unico 10 euro, un prezzo pensato per facilitare al massimo la partecipazione degli spettatori. Info: 375-6700022; 339-2427674.