Cesena
“Teatro Fuoricittà” al Victor di San Vittore
Presentata la nuova stagione del cineteatro. Nove spettacoli per portare la cultura dal centro alla periferia
“Lo scopo della rassegna è quello di valorizzare la sala, la periferia e dare voce alle compagnie di nicchia che non avrebbero accesso al Bonci”. Così Fausto Aguzzoni presidente della cooperativa Amicizia, che gestisce il cineteatro Victor di San Vittore, descrive il progetto Teatro Fuoricittà. La rassegna di teatro, musica e danza a cura del “Teatro delle Lune” è stata presentata questa mattina alla stampa.
Monica Briganti: “Prezzi popolari e qualità i punti di forza”
Il “Teatro delle Lune” porta avanti la propria arte da 13 anni, con un repertorio di oltre 30 spettacoli con circa 150 repliche sulle spalle. La compagnia ha collaborato con associazioni impegnate nel sociale come Anpi, Libera contro le mafie e Ipazia liberadonne. Dal 2014 il “Teatro delle Lune” fa parte dell’associazione “Quinte dimensioni Aps”, il cui obbiettivo dichiarato è quello di promuovere lo sviluppo sociale della cultura e delle arti espressive.
Il progetto “Teatro Fuoricittà” è alla sua terza edizione e, come nelle due passate, propone un cartellone teatrale di qualità portando il teatro dal centro alla periferia. Monica Briganti, presidente dell’associazione Quinte Dimensione Aps e direttrice artistica del progetto, ha presentato la nuova edizione “con gioia”, rimarcando più volte il “successo delle passate stagioni teatrali al Victor”.
“Quest’anno – ha spiegato Monica Briganti – il cartellone sarà più ampio, con nove spettacoli in rassegna. Come ogni anno, i punti di forza saranno i prezzi popolari, di 10 a biglietto o di un abbonamento per tutta la rassegna a 80 euro, e la qualità portata in scena. Saranno diverse le compagnie che saliranno sul palco, alcune provenienti anche da fuori regione”.
Monica Briganti ha infine fatto sapere che “quest’anno hanno collaborato meno sponsor, ma questo non ha fermato l’organizzazione della nuova edizione, anche grazie al forte supporto del pubblico negli anni precedenti.
I nove spettacoli
Ecco la programmazione di Teatro fuoricittà:
Si parte il 16 novembre con Omaggio a Ivan Graziani con Daniel Angelini, ex chitarrista di Ivan Graziani, insieme al figlio Donatello alla batteria.
Il 21 dicembre, spazio al Canto di Natale. Il celebre classico di Charles Dickens diventerà un Radio dramma dal vivo a cura di Radio Play Live, un gruppo teatrale di Roma.
Nell’anno nuovo, il 10 gennaio, Genesi di un amore, presentato da Progetto Miniera – Cast oro teatro, un testo di Thomas Otto Zinzi che racconta di una storia d’amore tra due donne.
Il 21 febbraio sarà la volta di Virgigno con la gn, di e con Stefano Campagnolo, comico che ha vinto di recente il festival “Locomix” e partecipa al programma Zelig Lab su Mediaset infinity.
Il 7 marzo ci sarà lo spettacolo In_grata, presentato dalla compagnia Citofonare Tavella e ispirato a The cagebirds di David Campton. In questa versione verranno raccontate le storie di otto donne, come occasione per parlare anche della società.
Il 14 marzo si proseguirà con Dalida, ciao amore ciao, presentato dal Teatro delle Lune, un tributo a Dalida con Monica Briganti come voce narrante e la cantautrice Francesca Romana Perrotta.
Aspettando Godot, il grande classico di Samuel Beckett sarà presentato da Il Teatro delle forchette il 28 marzo.
Riccardo III, di William Shakespeare, verrà presentato al Victor dalla compagnia Korakanè con Alberto Guiducci e Tiziano Paganelli l’11 aprile.
Ultimo appuntamento, nell’anniversario della Liberazione, il 25 aprile con Il sogno di Doro, presentato dal Teatro delle Lune. Si tratta di un adattamento dell’omonimo libro di Efrem Satanassi, sull’eccidio di Tavolicci.
Informazioni utili
Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21,15. Per informazioni e prenotazioni: 375 6700022 o 339 2427674.