Teatro ragazzi da 43 anni

Presentata questa mattina alla stampa l’edizione numero 43 del Teatro ragazzi a cura di Ert – Teatro nazionale. In programma, dall’8 febbraio al 31 maggio, 26 titoli, per un totale di 64 rappresentazioni, al teatro Bonci e in altre sale cittadine: teatro Verdi, teatro Comandini, cineteatro Bogart e Casa di gesso.

“La rassegna – ha detto l’assessore alla Cultura Carlo Verona – non è un doposcuola, ma un elemento complementare all’attività didattica. A teatro si impara l’arte dell’ascolto e chi inizia a frequentarlo da piccolo difficilmente potrà interrompere questo legame da adulto”.

Cosetta Nicolini, coordinatrice del teatro Bonci ha sottolineato le due anime del Teatro ragazzi: teatro in classe e scuole a teatro. “La manifestazione – ha detto – torna ai livelli pre Covid: sono circa 17.500 le prenotazioni già raccolte da scuole dell’infanzia (il 24 per cento del totale), primarie (il 40 per cento) e secondarie di primo (il 15 per cento) e secondo grado (il 21 per cento), provenienti da 18 Comuni del territorio romagnolo. Nel 2019 furono 15.000. Per rendere il teatro accessibile a tutti, il Bonci organizza un servizio di trasporto molto economico per tutte le classi che ne fanno richiesta”. Riguardo ai temi, Cosetta Nicolini ha spiegato che si va da quello della paura a quello della diversità, dalla mafia al rapporto fra scienza ed etica. Variegati anche i linguaggi: teatro di narrazione, danza, teatro di figura, musica, teatro delle ombre, esplorazione urbana e musical.

Apre il Teatro Ragazzi 2023, mercoledì 8 febbraio al Teatro Comandini, Chiara Guidi di Societas con il concerto-spettacolo “Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante”. Lo spettacolo sarà ampliato il 4 aprile con un coro poetico formato da studenti delle scuole superiori di Cesena e un ensemble di allievi del Conservatorio Maderna. Chiara Guidi, in dialogo con Vito Matera, presenterà anche “Edipo. Una fiaba di magia”, il 9 e 10 marzo.

L’altra storica compagnia della città, Teatro Valdoca, propone sul palcoscenico del Teatro Bonci il 13 e 14 aprile “La migliore alleata”, rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri.

L’Orchestra Corelli proporrà al Bonci “Il gatto nero” di Edgar Allan Poe musicato da Danilo Comitini il 14 febbraio e “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint Saens” il 20 e 21 febbraio.

Fra le altre proposte, si rifletterà su scienza ed etica con uno spettacolo su Galileo Galilei di Francesco Niccolini l’1 e 2 marzo e uno sulla bomba atomica di Franco Pollini il 30 marzo (uno dei pochi appuntamenti serali di un cartellone soprattutto mattiniero). Marco Viroli proporrà il suo “Sciroppo” l’8 marzo al Bogart. Sergio Diotti e Roberto Forlivesi organizzeranno varie escursioni con racconti in città, la prima delle quali il 24 marzo.

Non mancheranno, al teatro Verdi, uno spettacolo in lingua inglese e italiana di Laura Pasetti il 18 aprile e un ricordo di Paolo Borsellino il 20 marzo. Al Bonci Luciana Berretti, Donatella Missirini e Raffaella Sintoni dirigeranno un musical ispirato al Fantasma di Canterville di Oscar Wilde.

Nella nuova sede della Casa di gesso, spazio dedicato alla didattica e alla visione delle arti performative per ragazzi, gestito dall’associazione Aidoru a San Vittore, sarà messa in scena la favola di “Zio Lupo” di Italo Calvino dal 18 al 21 aprile. Chiuderà il cartellone 2023 di Teatro ragazzi la storia dell’uccellino Cipì al teatro Bonci il 30 e 31 maggio.

Per informazioni sull’intera programmazione: info@teatrobonci.it.