Teatro scolastico, le premiazioni a Cesena

Si chiude con il Primo premio a Il cielo sopra di noi, messo in scena dal Liceo Classico Francesco Stelluti di Fabriano, la 24esima edizione del Festival nazionale del teatro scolastico Elisabetta Turroni.

La premiazione si è svolta oggi, sabato 11 maggio, al Teatro Bonci, alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura Carlo Verona, del Presidente di Ert Giuliano Barbolini e di Silvia Canali in rappresentanza di Romagna Iniziative, oltre a ragazze, ragazzi e docenti da tutta l’Italia.

Lo spettacolo presentato dall’Istituto d’istruzione Superiore Galilei-Campailla di Modica, Il signore delle mosche, si è aggiudicato il Premio della Giuria giovani di 500 euro, assegnato da un gruppo interclasse del Liceo Classico Vincenzo Monti con la classe 4ªAcs dell’Istituto Professionale Versari Macrelli (nell’ambito del Ptco – Giuria Giovani. Gli strumenti dello spettatore condotto da Michele di Giacomo), due classi della Scuola Media Pascoli guidate dalla docente Donatella Missirini e piccoli gruppi di spettatori delle singole giornate.

A tutti gli Istituti in concorso sono stati consegnati i premi realizzati dagli studenti e studentesse della classe classe 3ªE sez. scenografia del Liceo Artistico e Musicale Antonio Canova di Forlì coordinati dalla docente Carmen Imperio.

Fra le scuole che hanno ricevuto dalla Commissione selezionatrice le segnalazioni per aspetti particolarmente interessanti del progetto presentato al bando, erano presenti dal territorio romagnolo: il Liceo Linguistico Ilaria Alpi (Ciak si gira) e il Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (Da vicino nessuno è normale), il Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci Di Calboli di Forlì (Parola d’ordine amaranto), il Liceo Gregorio Ricci Curbastro di Lugo (RA) (Osmosi) e il Liceo Giulio Cesare – Manara Valgimigli di Rimini (Alice oltre lo specchio e Anche le parche piangono). Presenti anche il Liceo Artistico Giulio Cantalamessa di Macerata per lo spettacolo Odisseo, quell’uom di multiforme ingegno e il Liceo Artistico di Brera di Milano (Sogno di una notte di mezza estate).

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link